• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appena comprato.... AMARILLYS!! Help!!!!!

alestellina

Florello
Ragazziiiiiiiiiii!!! Oggi sono andata a curiosare le piante dal lidl e............ ho trovato l'AMARILLYS!! ..Ho chiesto inizialmente al 'mandingo' (lo chiamo così..è un uomo gigante di colore) quanto costavano perchè non c'era il prezzo e...... una commessa mi aveva detto 3.99€!!
Contentissima vado alla cassa e scopro che costava ancora meno... 1.99€!!!! :froggie_r:froggie_r

Però non avendone mai avuti non so se ho scelto bene...ne avevano ancora 3 ma uno aveva il bocciolo appena sbucato da terra e già nero, un altro aveva il lungo stelo con il bocciolo ma mezzo tagliato e quello che ho poi preso aveva solo foglie...:confuso:

..Dovrebbe essere di colore BIANCO ma...... si vedrà!

Ora vi chiedo TANTISSIMI consigli perchè parto proprio da zero..quindi:
- dove tenerlo?
- devo rinvasare?
- concimi/innaffiature?
- luce?

ecco le foto:
DSCN7842.jpg


DSCN7841.jpg


qua sembra che un fiore sia stato già tagliato o sbaglio?
DSCN7844.jpg



..Per 1.99€ credo di aver fatto un affare in ogni caso!! :D

Michele87 aspetto i tuoi consigli visto che so che sei uno dei tanti esperti in campo... :D
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ciao Ale, io non sono una dei tantissimi esperti per cui quel che dico prendile come osservazioni fatte ad alta voce e ti faccio compagnia nell'aspettare il giudizio degli esperti.
Mi sembra come se il bulbo avesse già fatto la sua fioritura e lo stelo sia stato tagliato... non vedi altri steli fare capolino? non vorrei che il bulbo forzato fosse già nella fase in cui steli e foglie vadano verso il deperimento...:confuso:
per i consigli:
posizione: luminosa
acqua: mantieni sempre la terra umida
concime: da quel che so io, se ha già fiorito puoi darne ogni 15 gg.
non rivasare, aspetta la fine del ciclo del bulbo e poi decide se interrare o riporre al buio

Aspettiamo consensi o dissensi..:eek:k07:
 

campogaggiolo

Florello
Ciao ale! Ottimo acquisto direi! Ne ho uno simile bianco ma non si è ancora deciso a fiorire...
Tienilo pure davanti ad una finestra super luminosa e dai concime per piante fiorite senza esagerare :)
 

alestellina

Florello
Perfetto! :D
Grazie dei consigli!!! ..al momento "aprendo" con le mani le foglie non vedo altri steli.. :storto: ma avevo letto da qualche parte che gli Amarillys ne fanno anche più di uno quindi la speranza è l'ultima a morire no? :D
 

svanzi

Aspirante Giardinauta
Hai fatto un affarone! Io ho comprato un solo bulbo a 4€ quando ne avevo visto anche a più di 10€!
A me hanno detto di tenerlo in casa a 20°, poi quando farà più caldo lo sposterò anche fuori...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao secondo me il tuo ha già fiorito perciò a meno che di fianco (non tra le foglie ma di lato come quello già tagliato) non ci sia già un altro stelo (ma dubito visto che le foglie sono già belle alte) il tuo non rifiorirà fino al prossimo anno!ciao ciao
 

michele87

Florello Senior
ciao Ale,scusa del ritardo:martello:
ti hanno dato ottimi consigli :D
a primavera(se le foglie persistono)mettilo fuori in posizione soleggiata
:love_4:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Giusto per rimanere in tema, ecco il fiore del mio amarillys, comprato al Lidl allo stesso prezzo di Alestellina:

PC270038.JPG

E' grande quanto una mano :eek:, non ne ho mai avuto uno e lo trovo spettacolare:love:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io non credo possa rifiorire, normalmente gli Hippeastrum venduti in vaso hanno il bulbo di taglia non molto grande e sono forzati,per far rifiorire gli Hippeastrum bisogna tagliare le foglie e tenerli a riposo con poca luce x 90 giorni, in questo caso non credo che l'operazione possa riuscire perche' il bulbo non ne avrebbe la forza.Ti consiglio visto il periodo di bagnare molto poco anche perche' gli Hippeastrum non richiedono molta acqua,si potrebbero verificare dei marciumi
 

Freja

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Il prezzo è davvero molto buono!!! e dalla foto direi che puoi aspettarti davvero delle splendide fioriture! temo però che dovrai attendere un po'... ma che importa? sarà ancora più bello quando sboccerà! io gli lascerei completare il ciclo vegetativo regolarmente aspettando che si normalizzi dopo la forzatura. Dai, vorrà dire che mi terrai compagnia... anche io ne ho uno bianco all'ingrasso per l'anno prossimo :lol::lol:
ciao e complimenti di nuovo!
baci
 
Alto