• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appena comprata....

C

Cri__

Guest
Ditemi cos'ha questa povera schefflera che mi hanno appena regalato i miei..... che posso fare?

Cri__schef1.jpg

Cri__schef2.jpg

P

Pervinca

Guest
la mia pachira manifesta quel tipo di macchie se le dò dell'acqua di troppo.
Non so se può essere la stessa cosa.

C

Cri__

Guest
Grazie Pervinca, quanta dovrei dargliene?
Ogni due giorni mezzo litro, tieni conto che sono tre fusti da un metro e mezzo.
Dici che è troppa?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho una schefflera da circa 2 anni ma picolina, e non le ho mai visto questo tipo di macchie.

Per le annaffiature, noto che fra le varie piante d'appartamento è quella che ne vuole di più, diciamo che in questo periodo annaffio ogni 3/4 giorni, ed è in un vaso di terracotta.

Non riesco a capire perchè ci ostina a bagnare le piante con scadenze precise, idem come le dosi, come quando facciamo le pulizie in casa, le piante vanno bagnate a secondo della temperatura, della stagione .............

Comunque, le macchie che ha la tua schefflera pure per me sono dovute a troppe annaffiature, dici che te l'anno appena regalata, e disolito le piante appena comprate nei vivai hanno bisogno di rinvasi.......... controlla se le radici escono dal vaso.

Per le annaffiature, controlla il terriccio, "senti" il peso del vaso prima di procedere, non centra nulla se la pianta è grande, se è grande quando annaffi le dai più acqua, quindi ...........

P.S. scusa se ti ho sgridato Cri, ma non ne posso più di sentire gente che annaffia con questo metodo, e poi si lamnta che gli muoiono le piante.

Saluto.gif

C

Cri__

Guest
Ok, farò come hai detto.
Di solito il ficus lo innaffio quando sento il terriccio bagnato, ma avevo letto che la schefflera beve molto e a Rovigo c'è caldo così ho pensato che poco a scadenza regolare poteva farle bene, e poi non si ferma mai acqua nel sottovaso.
Controllerò le radici.
Non ti preoccupare Pat i consigli sono sempre graditi.In fin dei conti se volessi sentirmi dire solo quello che voglio parlerei a uno specchio!!!!!(e anche quello è stufo delle chiacchiere!)

PS: mi hanno comunque sconsigliato di rinvasarla ora, pensavo di farlo a settembre cambiando anche i sostegni ceh cominciano ad essere piccoli.Un bacione.
Cristina

Pat

Membro dello Staff
Beh Cri,

occhio a non esagerare nell'altro senso ;) ma comunque la mia schefflera appena presa e cioè quando la bagnavo troppo poco, perdeva le foglie, ed erano ancora belle verdi senza alcuna macchia.

Comunque quella del rinvaso è un bel dilemma :confused: per quel poco che ne sò, si può rinvasare in qualsiasi momento se non intacchi il pane di terra, ma sò anche che col solleone è meglio non farlo, anche perchè ne avrei pure io una da rinvasare, ma non mi fido, quindi per il momento aspetto.

Saluto.gif

Ortensia

Giardinauta
Quando innaffio con troppa generosità la mia schefflera tendono a seccarsi le punte delle foglie, non il centro.
Non potrebbe darsi che si sia verificato l'effetto lente su qualche goccia casualmente caduta sulle foglie? so bene che sono cose che capitano ai meno attenti e più inesperti come me, quindi non è il tuo caso, e che inoltre la schefflera va tenuta lontano dal sole ma... non si sa mai...
Chiara

mimma69

Maestro Giardinauta
ciao Cri,in gran parte ha ragione Pat.Non c'e' una regola x annaffiere,dipende da tante cose.Anche io ho una Schefflera piccola e preferisco farla stare un giorno senza acqua che un giorno con l'acqua sotto.érova a fare come me.tieni vicino alla Schefflera una bottiglia d'acqua tienila ferma li' e usa quella x annaffiere,cosi' l'acqua sara' a temperatura ambiente e avra' depositato il calcare che ha.
in bocca al lupo

C

Cri__

Guest
Grazie dei vostri consigli.
Avevo pensato che fosse ruggine ma a quanto mi dite non c'entra (il che mi fa piacere così niente schifi-funghicidi).
Adesso è qualche giorno che non annaffio e ieri sembrava iniziare a seccarsi, stasera riprendo con un PO' d'acqua!!!!
Un bacio a tutti.

Pat

Membro dello Staff
Riprendo questo 3D perchè con la testaccia dura che ho, anche con questo caldo ho rinvasato la piantina che ne aveva bisogno, ovvio non ho toccato il pane di terra, l'ho fatto da 10 giorni e mi sembra che stia benone, metto la foto di com'era prima e com'è adesso, ed oltre questa l'ho fatto pure con la ciotola che aveva 3 felci la dieffenbachia e la camaedorea, ho tolto le 3 felci che in troppa ombra non resistono, ed ho aggiunto un'alta camaedorea

pat157.jpg

pat173.jpg

C

Cri__

Guest
Mi sembra che stia bene!!!!
La schefflera continua a perdere le foglie macchiate ma continua a farne di nuove.
Appena a Rovigo l'afa mortale decide di fermarsi e darci tregua le cambio il vaso (mica per lei, sono io che co sto caldo non riesco a fare niente!!!).
Avete qualche suggerimento per il sostegno a cui appoggiarle?
Ora i tre fusti sono agganciati ad altrettanti stecchi di bambù che tuttavia sono troppo corti.
Mi chiedevo se fosse meglio, non conosco il nome esattto, ma quei mega sostegni rivestiti ti pseudo-muschio.
Solo che in quel caso dovrei inserirlo in mezzo rischiando di intaccare il pane di terra.
Salutoni.

Pat

Membro dello Staff
Mah, io non ce la vedo una schefflera con quei mega sostegni rivestiti di pseudo-muschio, oltre al fatto che avresti qualche problemino a infilarli nel terriccio senza triturare le radici.

Cambierei i sostegni di bambù, dovresti trovarli in un garden center, oppure in uno di quei centri dove vendono tutto per il "fai da te".

Saluto.gif

C

Cri__

Guest
si, mi sa che è meglio. Ho dato un'occhiata al terreno intorno alle radici e "a tasto" mi sembra molto compatto.
E' una pianta davvero molto bella comunque, poi, dato che si sviluppa in altezza, mio marito non ha ancora potuto fare dei danni prendendoci addosso!!!!!!!!!!
Grazie Pat, andrò a cercare il bambùun po' più alto e un vaso adeguato.
Grazie mille per i tuoi consigli.

PS: ohimè la fucsia è morta, c'è stata una giornata di gran caldo e pur essendo a mezz'ombra le è arrivata una botta di sole di un paio d'ore.... uffa uffa sono proprio negata con le fucsieeeeeeee!!!!!!!!!! :( :( :( :( :(

Pat

Membro dello Staff
Vedessi com'è conciata la mia di fucsia Cri, non ha avuto botte di sole, nemmeno di caldo, solo la mammina che le ha lasciato acqua nel sottovaso per un giorno intero, quindi tentativo di annegamento e forse riuscito :( ovvio non voluto, anzi, anche ieri mi ha ripetuto che forse doveva riparare il vaso con qualcosa di "spartano" tipo una tegola, ed io a ripeterle che non è stato il caldo.

Comunque giovedì scorso appena me l'ha fatta vedere l'ho subito tolta dal vaso, le ho tagliato per 3/4 il pane di terra con le radici e vedendo che qualcuna era bianca l'ho rimessa nel vaso mettendo altro terriccio e non l'ho bagnata.

Ieri l'ho rivista e ha perso tutte le foglie, ma visto che tagliando un rametto dentro è verde condifo che si riprenda ancora.

Se non lo dovesse fare ho sempre la mia massima: meglio loro che noi :confused:

C

Cri__

Guest
Carina la tua massima me la ricorderò quando mi affliggo per la morte di un pesciolino dell'acquario!!!!

In ogni caso, dopo un'accurata indagine ho scoperto la causa della morte, acari maledetti.
Anche la gerbera sta facendo la stessa fine, spero di salvarla in tempo con i consigli di Lucia, con la soluzione di acqua e sapone di marsiglia.
Purtroppo nella terra della fucsia defunta avevo già rinvasato il peperoncino, sostituendo solo una parte di terriccio (ne ho ancora da imparare!!!!).
Speriamo bene.

Comunque per la schefflera a questo punto devono essere per forza le radici troppo in stretto. Aspetto sempre che il terriccio sia quasi completamente secco (almeno fino a dove arriva il mio dito) prima di innaffiarla. Tuttavia continuano a comparire macchie marroni sulle foglie e poi a cadere a terra.
Sabato compero sotegni e vaso speriamo di risolvere il problema.
Un bacione cara Pat e auguri per la tua Fucsia!!!

Pat

Membro dello Staff
Grazie Cri
che ne ha bisogno ;)

Comunque tanti acari come quest'anno, giuro che non ne ho mai visto, devo trattare continumente quasi ogni settimana, con un prodotto specifico.

E controllo quasi ogni giorno tutte le piante, quelle in casa e quelle fuori, che giusto ieri li ho scoperti pure sul ficus elastica, colpa del troppo caldo, ovvio che subito doccia e trattamento.

Saluto.gif

Alto