Ho una schefflera da circa 2 anni ma picolina, e non le ho mai visto questo tipo di macchie.
Per le annaffiature, noto che fra le varie piante d'appartamento è quella che ne vuole di più, diciamo che in questo periodo annaffio ogni 3/4 giorni, ed è in un vaso di terracotta.
Non riesco a capire perchè ci ostina a bagnare le piante con scadenze precise, idem come le dosi, come quando facciamo le pulizie in casa, le piante vanno bagnate a secondo della temperatura, della stagione .............
Comunque, le macchie che ha la tua schefflera pure per me sono dovute a troppe annaffiature, dici che te l'anno appena regalata, e disolito le piante appena comprate nei vivai hanno bisogno di rinvasi.......... controlla se le radici escono dal vaso.
Per le annaffiature, controlla il terriccio, "senti" il peso del vaso prima di procedere, non centra nulla se la pianta è grande, se è grande quando annaffi le dai più acqua, quindi ...........
P.S. scusa se ti ho sgridato Cri, ma non ne posso più di sentire gente che annaffia con questo metodo, e poi si lamnta che gli muoiono le piante.