• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

appena arrivata... e già vi cheido aiuto

marcy66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono appena arrivata in questo forum.
MI chiamo Federica e da poco ho un pezzetto di giardino da ..inventare.
Da notare che non sono un pollice verde...sigh anzi, e fino a questo momento la mia esperienza in fatto di piante e fiori è stata quella di far crescere selvaggiamente un ficus benjaminus (si chiamerà così?), far vivere per un'estate delle piante di basilico, delle piante di gerani e di petunie.
Tutto il mio mondo verde, fino a ieri era questo.

Da poco abbiamo comprato casa con annesso giardino di 400 mq su cui il precedente proprietario aveva piantanto un pò di cose... una palma, due ulivi (di cui uno è già morto), un melo cotogno, un giuggiolo. dei noccioli, un albicocco, un caco vaniglia(ma che è?) un altro albero non identificato...
la siepe e sul davanti del gelsomino qua e là.
So che ci sono delle calle, una salvia e un rosmarino.

Il terreno è molto umido e fangoso. Mio marito infatti stava pensando di procedere prima di fare qualsiasi altro lavoro in giardino, di fare dei pozzetti per l'acqua aggiuntivi, per far si che il terreno non fosse così umido.
L'esposizione è verso Nord.

E adesso??? Da che parte comincio???
Il giardino così com'è non mi piace, E' sgraziato, buttato là.
Cosa vorrei?
Vorrei un giardino che avesse delle fioriture continue, che finito di fiorrire un fiore, ce ne fossero altri che escono fuori, vorrei che fosse però anche facile da gestire da una persona principiante come me, e con poco tempo, dato che lavoro. Vorrei un giardino armonioso, curato.
Mi piacerebbe poter mettere delle piantine di fragole, lamponi e mirtilli...secondo voi è possibile?
Ho anche dei spaziosi balconi dove mettere delle fioriere, cosa potrei metterci?
MI piacerebbe poter metter un fico e un altro albero da frutto, ma ho tolgo qualcuno degli alberi esistenti, sennò già così sembra pieno.

Da cosa comincio?
Quando si può piantare? che cosa si deve fare? ...ehm come si fa?
Mi date qualche cosiglio, sia in termini di dove documentarmi,
di cosa fare per prima cosa, e di come procedere...ma prendetemi per mano...gudatemi passo passo...
vi va di aiutare questo caso disperato?????::martello::cry:
Grazie!!!!!!!:
 

michele87

Florello Senior
ciao marcy,niente panico!non è una cosa facilissima,ci vuole tempo e pazienza...soprattutto perchè si tratta di 400 mq e non si sistema in un giorno..secondo me ora per piantare è un po prestino,magari inizia a pensare...ecco inizia a dire cosa ti piace!....però ci devi anche dire di dove sei inserendo la tua località...cmq,abbi fiducia,non ti lasciamo sola!
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta!!
Ha ragione michele,pensa bene a come vorresti organizzarlo,puoi anche scegliere se tenerle o meno quelle piante,tutto sta in base ai gusti tuoi e di tuo marito!!
Seguirò questo topic,e se potrò dare un consiglio lo farò volentieri:hands13:
Ah se hai possibilità di fare delle foto e di metterle qua fallo:D
 
M

margherita51

Guest
Innanzitutto benvenuta!
Forse era meglio postare nella sezione di progettazione perchè prima di pensare a che piante metterci dovrai decidere che uso fare dello spazio: che ci vuoi mettere nel tuo giardino oltre alle piante? ovviamnete prima di mettere se è già pieno e sgraziato forse dovrai levare. per consigliarti meglio dovresti dirci la località e postare una piantina in scala del giardino (con i punti cardinali) ed anche qualche foto in cui si veda sia il giardino che la casa (il giardino deve armonizzare con essa).
 

marcy66

Aspirante Giardinauta
Michele grazie! sono della provincia di Venezia. L'orientamento del giardino è verso nord.
Il giardino ha una forma a a C dove l'estremità sup è a est quella inf ovest e il centro della c va verso nord.
la parte a ovest è quella fronte casa.

Allora adesso è presto per piantare.
C'è qualcosa da fare prima al terreno prima di piantare? E che piante mi suggerireste di mettere?
Per esempio all'ingresso c'è un qualcosa che voleva somigliare ad una aiuola. C'è un cespuglio di uva spina e qualche altro rametto di non so cosa. (sono qui da ottobre).
Come potrei fare una bella aiuola di ingresso? che sia carina tutti i mesi dell'anno.
Quell oche mi chiedo è se è meglio fare tabula rasa come attila dell'esistente, oppure se conviene pian piano lavorarci su per migliorare e modificare quello che c'è.

Per esempio mi piacciono i fiori. Calle Lilium, tulipani, giacinti...ma come si ocltivano e sopratutto li posso coltivare in un giardino come il mio? e Come fare per rendere aggraziato il tutto?
Grazie ancora !!
 

marcy66

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti. scusatemi ma non capisco perchè dopo poco devo riloggarmi...
E' ormai la terza volta... boh?
Comunque vi ringrazio e procederò al più presto con le foto e con la piantina.
Così mi potreste sicuramente dare dei consigli vedendo lo stato attuale delle cose.
Se il msg non è nel posto giusto come si fa a spostarlo? E dove lo metto?
Grazie ancora a tutti!!!
 

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Ciao Federica di frutti di cachi ce ne sono diversi tipi: ci sono quelli che lasciano lingua e palato "rasposi" cioè come spiegarti... se passi la lingua sul palato non scivola come normalmente, ma comunque sono dolci, poi ci sono quelli duri e dolci, ed infine i dolci alla vainiglia che sono quelli che io preferisco, si mangiano di solito col cucchiaino.. tanto buoni che il suo nome scientifico è diospiros cioè pane degli dei.
Ciao Corrado
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Benvenuta marcy66 :hands13:
Sei arrivata nel posto giusto, dove avere consigli e incontrare tanti appassionati di giardinaggio & C.:D
 

Memes

Giardinauta Senior
grazie a tutti. scusatemi ma non capisco perchè dopo poco devo riloggarmi...
E' ormai la terza volta... boh?
Comunque vi ringrazio e procederò al più presto con le foto e con la piantina.
Così mi potreste sicuramente dare dei consigli vedendo lo stato attuale delle cose.
Se il msg non è nel posto giusto come si fa a spostarlo? E dove lo metto?
Grazie ancora a tutti!!!

Tranquilla,se sarà spostato lo fara un moderatore :)
 
Alto