• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

appena acquistata! che sarracenia è??

C

cloud 82

Guest
Ciao a tutti ragazzi!!!
Oggi, avendo due ore buche in università, ho pensato bene di andare a farmi un giro per vivai e mi è capitata sotto mano questa sarracenia!!
Non ne avevo mai acquistate, e questa mi ha colpito in quanto è particolarmente "tondeggiante"!! :hehe:

Qualche guru tra di voi può dirmi di che specie di sarracenia si tratta esattamente?
Sapete dirmi se è tra le migliori come cattura-insetti tra le varie sarracenie ibridi esistenti?
E soprattutto... come la devo accudire questo inverno? posso lasciarla tranquillamente fuori a fianco della mia dionea, o sarebbe meglio tenerla in casa??

Lo so che sono niubbo e vi stresso con le mie domande.. non odiatemi pleaseee!!!! :)

:Saluto: e thx in anticipo

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ciaoooo!!!! E' Sarracenia purpurea! Non è che si strafochi... magnucchia!
Fuoriii assolutamente! Figurati che le Sarracenie purpuree, non so di che sottospecie, sono inselvatichite in Svizzera e in Irlanda!!!!!!!!!!
Dì un po', ma fai agraria??

C

cloud 82

Guest
Xiauuu kooka!!!
sapevo che avrei potuto contare fin da subito su una tua consulenza :)

allora, grazie alla tua dritta ho potuto informarmi meglio, in particolare dovrebbe essere una Sarracenia purpurea sottospecie purpurea in quanto ha peli nella parte interna dell'opercolo dell'ascidio (mentre la sottospecie venosa non dovrebbe averli).

Ok, allora domani senza timore la metterò fuori accanto a pizzicotta (la mia dionea, che nel frattempo sembra aver superato il trauma botrite, domani se ho tempo vi posto una nuova foto nell'altra discussione).

Ah kooka, ancora un'info ( eheh per oggi ) ,durante l'inverno gli ascidi li devo bagnare lo stesso? quanta acqua devo mettergli dentro?

Xiauuu, e grazie per la celerità nelle risposte

Kookaburra

Giardinauta Senior
Se sono proprio a secco dentro riempili un po'... fai circa metà ascidio... giusto per farle catturare ancora qualche eventuale mosca...
Ma non è una cosa importante adesso :eek:k07: .
Di inverno non porti il problema, tanto la pianta è a riposo :)
La purpurea per catturare ha effettivamente bisogno di acqua dentro.

Ultima modifica:
D

|Dedalus|

Guest
CONCORDO CON TRAPR, è venosa per il semplice fatto che possiede dei peli all'esterno dell'ascidio:cool3:

Kookaburra

Giardinauta Senior
OK!! Allora se quella senza peli è S. purpurea purpurea ho anche una plantula di quella, e mi avete tolto ogni dubbio sull'argomento, finalmente!
Ma mi sa che non è così semplice la cosa.... E' così?

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
concordo ank'io ...ma per quello che ricordo si devono guardare i peli all'interno dell'opercolo e non all'esterno dell'ascidio....
sempre se la memoria nn mi inganna..

C

cloud 82

Guest
argg, quindi?? son un po' confuso... :)
se ha i peli anche all'esterno è ssp venosa, altrimenti è ssp purpurea?
ma entrambe le sottospecie hanno i peli all'interno?

D

|Dedalus|

Guest
:astonishe la tua memoria ti inganna, sil, tutte hanno i peli all'interno, bisogna vedere se sono anche all'esterno, se sì: venosa, se no: purpurea

Kookaburra

Giardinauta Senior
Grazie, ma noo.... cioè, non posso essere un mago in niente visto il pochissimo spazio che ho... Forse sono un mago ad ammassare le piante di tutti i tipi le une sulle altre! Poi qui ci sono tanti carnivoroni più carnivori di me :D

Khore

Aspirante Giardinauta
Un momento non facciamo confusione: se l'ascidio è peloso è una purpurea venosa; se l'ascidio è liscio è una purpurea purpurea, se l'interno dell'opercolo è particolarmente peloso è una leucophylla (o un ibrido di leucophylla) e con le purpuree non c'entra nulla.
Ora però non andate a vedere se ci sono o meno peli sotto l'opercolo: ci sono quasi sempre,solo nella leucophylla sono più accentuati!

D

|Dedalus|

Guest
sì, ma scusa khore, cosa centra adesso la leucophylla con la purpurea?
sono due mondi diversi, e nel mondo della purpurea, esiste la ssp. venosa e la ssp.purpurea.
Ora, i peli all'interno dell'ascidio NON CE LI HA MICA la purpurea!
ne ssp.venosa, ne ssp.purpurea, al massimo la Purpurea ssp.venosa ce li ha all'esterno, invece la Purpurea ssp.purpurea neppure lì.
Non confondiamo le idee con la leucophylla:eek:k07:

Alto