• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aporocactus flagelliformis

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
e il mio che mi ha fatto solo due fiori :cry:... adesso vado fuori e gliene dico 4 :mazza:
Curalo meglio: necessita di un rinvaso? Fallo. Vuole più acqua? Dagliela. Queste prendono solo il sole del mattino: mettilo non al sole pieno tutto il dì.
Bisogna, insomma, trovare la o le possibili cause della mancata fioritura.
Il riposo invernale l'ha fatto al fresco e al secco?
Cerchiamolo il perchè della fioritura assente.

tartina

Master Florello
riposo invernale al freddo e asciutto, acqua gliela dò, sole del mattino... potrebbe essere che vuole un pò di concime... o che un paio di mesi fa i cani, per colpa del marito, hanno fatto cadere il vaso, ma non avevo a disposizione terriccio per grasse, ed ho rimesso dentro il panetto nel vaso così com'era, poi visto che stava bene non l'ho toccato, so che a toccarlo a volte si fanno danni, almeno con quello precedente andò così... cadde in terra la notte del terremoto in Emilia, e non si riprese mai più, per quanto ci avessi provato anche con talee...

a proposito, la tua taleuzza come sta?

tartina

Master Florello
una cosa mi fa specie delle foto postate sopra... ma sembra in casa quella pianta, non all'esterno, possibile?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
riposo invernale al freddo e asciutto, acqua gliela dò, sole del mattino... potrebbe essere che vuole un pò di concime... o che un paio di mesi fa i cani, per colpa del marito, hanno fatto cadere il vaso, ma non avevo a disposizione terriccio per grasse, ed ho rimesso dentro il panetto nel vaso così com'era, poi visto che stava bene non l'ho toccato, so che a toccarlo a volte si fanno danni, almeno con quello precedente andò così... cadde in terra la notte del terremoto in Emilia, e non si riprese mai più, per quanto ci avessi provato anche con talee...

a proposito, la tua taleuzza come sta?
E' una pianta sensibile ai terremoti: se viene il terremoto, passa a miglior vita: incredibile. Va usata allora come sismografo naturale per prevedere i terremoti basandosi sul suo stato di salute.
la mia talea sta bene: dovrò rinvasarla per spingere la crescita che è lenta. Ha fatto tanti brevi getti laterali al piede di quello principale.

tartina

Master Florello
@tartina, ecco la tua talea: ieri l'ho rinvasata.

oh che carina!!!!! sono contenta!!!!!

questo è il mio, mezzo secco nelle parti lunghe, ma con tanto polloni nuovi, forse ha patito un pò il secco quest'inverno poco piovoso e poco umido... il vaso invece mi sembra più che sufficiente, anche se non è grande come sembra in foto, è un'illusione data dalla prospettiva...

Cg7S.jpg

Cg7k.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
oh che carina!!!!! sono contenta!!!!!

questo è il mio, mezzo secco nelle parti lunghe, ma con tanto polloni nuovi, forse ha patito un pò il secco quest'inverno poco piovoso e poco umido... il vaso invece mi sembra più che sufficiente, anche se non è grande come sembra in foto, è un'illusione data dalla prospettiva...

Cg7S.jpg

Cg7k.jpg
E' una bella pianta!!

Alto