• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aporocactus flagelliformis

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Alias questo

Problema: noto che ha già qualche polloncino piiiiiiiiiiiiccolo , è rimasto fuori tutto l'inverno in serra dove la minima è scesa a - 3°C anche se solo per una notte, ebbene, ora l'ho tirato fuori, prende sole nel pomeriggio e notando questi polloncini mi chiedevo se non era il caso di iniziare a bagnarlo,anche se personalmente preferirei iniziare le annaffiature fra un mesetto, solo che non vorrei che i pollonicini per la mancanza d'acqua ..................caschino :surp:

merci :coniglio:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
notando questi polloncini mi chiedevo se non era il caso di iniziare a bagnarlo,anche se personalmente preferirei iniziare le annaffiature fra un mesetto, solo che non vorrei che i pollonicini per la mancanza d'acqua ..................caschino :surp:
Gli Aporocactus nn devono mai essere lasciati con il suolo completamente asciutto, vanno bagnati anche in inverno, ma solo per mantenere il substrato leggermente umido (certo...se lo hai tenuto in serra con temperature molto basse, allora, forse, hai fatto bene a nn annafiarlo ;) ).
In primavera bisogna, invece, bagnarli abbondanemente.
Io i miei Epiphyllum l'ho già bagnati a fondo, visto che le temperature sono abbastanza clementi :eek:k07: :ciglione:

Ciao
lety
 

bonvi

Giardinauta Senior
l'aporocactus anche se è un epifita differisce molto da ephiphillum in quanto proviene dal messico predilige un esposizione in pieno sole e meno annaffiature. In inverno può stare benissimo completamente asciutta e anzi se ti è andata sotto 3 c. meglio che non l'hai annaffiata. Se la tua ha già iniziato a vegetare puoi iniziare ad annaffiare, sopporta temperature sotto 0 al contrario di ephiphillum l'importante ora che sta vegetando e bagni è che la temperatura non scenda troppo e a lungo sotto 0 congelando il terreno. In estate puoi annaffiarla abbondantemente lasciando asciugare il terreno come le altre cactacee.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mille grazie :love_4: dopo procedo e metto un pò d'acqua nel sottovaso, levando quella che resta dopo 10 m., e tengo d'cchio la temperatura, se dovese scendere ancora sotto lo zero (ma non credo) lo porto nelle scale, così non si raffredda.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
e questi ......

........ sono boccioli?

bocciaporo.jpg
 

libellula

Giardinauta
Dal colore si direbbero proprio boccioli Pat, complimenti!:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :hands13:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ e chi se lo aspettava :froggie_r è così piccolo :rolleyes: stà in un vasetto di 8 cm. .......... e quindi spine piccole ........ le più b........... :squint:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Fiorito :froggie_r metto 2 foto :eek:k07: una dal di sotto e una dal davanti perchè è troppo bello :love: ............. fra l'altro, a queto mica gliene frega se è giorno o se è notte, se c'è il sole o è nuvoloso, è da ieri sera tardi che sempre fiorito :rolleyes:


apo1.JPG


aporomaggio.JPG
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Che belli Pat!!!!!! :ciglione: :ciglione: :eek:k07:
Anch'io voglio l'aporocactus flagelliformis....:cry: :cry: :cry:

Le epiphyte in generale quando fioriscono sono incantevoli...:love:
Io ho un Cryphtocereus anthonyanus che, dopo due anni, ancora niente fiori !! cat:
Ho letto che un sg. francese ha dovuto aspettare 11 anni prima di vederlo fiorire...:confused: :confused:
 
Ultima modifica:
N

ninus83

Guest
booohh!!

La fioritura e' davvero molto bella:eek: :D :eek: !! io in inverno ho piantato una talee di aporocactus flagelliformis, e devo dire che e' attecchito fancilmente. Verso marzo ha cominciato a crescere, pero' quello che noto adesso, e' che non ha la dimenzione della talea "vecchia" ma sembra quasi eziolato (la crescita e' ormai di circa 12 cm...), e sono spuntate anche delle strane radichette sul fusto, molto lontane dal terriccio!! :confuso:

Immagine.jpg


E' normale questo evidente restringimento, o no?
Quanta luce bisogna dare a questo genere di cactacee?
Il vaso e' molto piccolo (10 cm), mi consigliate di cambiarlo?
Pat, scusa, ma da quanto tempo ce l' hai messo in quel vaso?

...ciao :fifone2: :eek: :D ...
 
C

cactustn

Guest
ninus83 ha scritto:
La fioritura e' davvero molto bella:eek: :D :eek: !! io in inverno ho piantato una talee di aporocactus flagelliformis, e devo dire che e' attecchito fancilmente. Verso marzo ha cominciato a crescere, pero' quello che noto adesso, e' che non ha la dimenzione della talea "vecchia" ma sembra quasi eziolato (la crescita e' ormai di circa 12 cm...), e sono spuntate anche delle strane radichette sul fusto, molto lontane dal terriccio!! :confuso:

Immagine.jpg


E' normale questo evidente restringimento, o no?
Quanta luce bisogna dare a questo genere di cactacee?
Il vaso e' molto piccolo (10 cm), mi consigliate di cambiarlo?
Pat, scusa, ma da quanto tempo ce l' hai messo in quel vaso?

...ciao :fifone2: :eek: :D ...

No, non è normale! Quella pianta sta eziolando. Anch'io ho un Aporocactus flagelliformis che era della mamma di mio nonno (morto due anni fa all'età di 91 anni, quindi pensa quanti anni possa avere quella pianta). La pianta era in pessime condizioni, penso non sia stata mai rinvasata negli ultimi 20 anni e vedeva acqua solo quando pioveva. Ebbene, ora a distanza di tre anni comincio a vedere i primi benefici. La pianta è in serra, in pieno sole, e viene annaffiata (nel periodo da marzo ad ottobre) ogni 15 giorni.
Ciao
Renzo - Cactustn
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat, scusa, ma da quanto tempo ce l' hai messo in quel vaso?
.......... dall'anno scorso ............. o meglio, l'ho preso l'anno scorso che era in questo vasetto e non l'ho mai cambiato.

Per il resto, non me ne intendo molto di aporocactus, però il mio stà sempre al sole, i fusti si erano un pò ristretti ques'inverno, ma adesso noto che sono quasi regolari, nel senso, in qualcuno c'è ancora qualche "ristrettezza" ..... non in fondo ma a metà del fusto ........ per la crescita ricordo di aver misurato quello più lungo l'anno scorso verso agosto, ed era 30 cm., adesso è 33, però stà mettendo 5 polloncini, oltre al fatto che penso che stia concentrando le energie nei fiori.

Anch'io voglio l'aporocactus flagelliformis....:cry: :cry: :cry:
........ nei vivai ad inizio primavera qui c'erano, in ciotole di almeno 15 cm. e costavano sui 20 euro .......... se porti pazienza fino all'anno prossimo :rolleyes: :eek:k07:
 
N

ninus83

Guest
cactustn ha scritto:
No, non è normale! Quella pianta sta eziolando.
Sinceramente ho pensato che dovevo comportarmi come nel caso degli epiphyllum, essendo un cactus epifita..... la pianta infatti non ha mai preso sole diretto, ma e' stata messa in veranda, dove la luce e' ''diffusa''. Non puo' essere che l' eziolamento dipenda dal fatto che era una talea, e che ancora non ha formato un buon apparato radicale?
Grazie comunque per la risposta.... la pianta l' ho posizionata ''a volo'' al sole diretto!!:ciglione: :ciglione: :eek: :D :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ninus83 ha scritto:
Sinceramente ho pensato che dovevo comportarmi come nel caso degli epiphyllum, essendo un cactus epifita..... la pianta infatti non ha mai preso sole diretto, ma e' stata messa in veranda, dove la luce e' ''diffusa''. Non puo' essere che l' eziolamento dipenda dal fatto che era una talea, e che ancora non ha formato un buon apparato radicale?
Grazie comunque per la risposta.... la pianta l' ho posizionata ''a volo'' al sole diretto!!:ciglione: :ciglione: :eek: :D :D
A mio modesto parere, sarebbe meglio se la tieni a mezz'ombra per 4/5 giorni ................... non è abituata al pieno sole, un pò come tutte le grasse che vengono dalle serre, se si espongono subito al sole diretto si scottano, e l'eziolamento potrebbe essere causato dalla luce "diffusa" .
 
N

ninus83

Guest
Vero!! l'ho messa esposta al sole diretto, ma lo prende solo per qualche oretta la mattina presto...secondo te ho fatto bene o e' meglio metterla lontana dall luce diretta? comunque prima era messa in veranda, dove la luce e' molto diffusa (ci tengo altre piante) tanto che alcuni epiphyllum si arrossiscono!! (molto strano)....
 
Alto