• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Apice vegetativo in pericolo!

greattornick

Aspirante Giardinauta
Ragazzi purtroppo la mia phal ha dovuto affrontare un lungo viaggio in treno e l'apice di un ramo (quello che aveva un piccolissimo bocciolo in formazione) se è ammaccato e dopo poco è seccato (fino a 3-4 cm dall'apice stesso). La pianta si riprenderà? senza l'apice continuerà a crescere e farà nuovi boccioli? grazie per le risposte!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, servirebbe una foto

le phal senza apice hanno grossi problemi, però dalla tua descrizione, quello seccato non è l'apice della pianta ma quello dello stelo...
quindi nessun problema, farà un nuovo stelo prima o poi se verrà coltivata in maniera corretta :)

:Saluto:
 

greattornick

Aspirante Giardinauta
Si Spulky, ho usato un termine erroneo in effetti, è l'apice dello stelo, l'apice vegetativo è quello da cui nascono le nuove foglioline e sta molto bene. La foto te la allego per un altro problema, ho due phal in questo momento, da poco travasate con tutti i crismi direttamente presi da giardinaggio.it, le piante vengono innaffiate con regolarità, spruzzate, tenute alla luce non diretta, concimate con un apposito prodotto, ma continuano ad avere le foglie flosce! Non so perchè non riesco a risolvere sto problema!!! Una delle due fino a poco tempo fa le aveva dritte e sollevate ma ora anche lei si adagia. Per il resto stanno bene, fanno nuove foglie e nuovi fiori a un buon ritmo e anche le radici ho notato che crescono con regolarità. Allego foto:
Immagine 002m.jpg Immagine 001.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
dalle foto non si vede molto a parte che non sembrano particolarmente compromesse...
ho solo un dubbio, ogni quanto le bagni?
visto il recente rinvaso, è possibile che con il bark nuovo le radici asciughino + velocemente, ma non riuscendo a vedere bene le radici attraverso il vaso, forse attendi troppo da un'annaffiatura e l'altra?
come ti regoli con le annaffiature?
 

greattornick

Aspirante Giardinauta
Per le innaffiature seguo la regola d'oro, quando le radici sono grigette la bagno senza eccedere. In questo periodo asciugano piuttosto in fretta quindi le innaffio anche tre volte a settimana, più ogni mattina una bella spruzzata alle foglie e alla parte superiore del bark (che con l'evaporazione contribuisce a mantenere l'umidità al livello ottimale). Quella delle due messa peggio (cioè con le foglie più abbassate) ha subito una pesante potatura delle radici marce (causa sottostrato precedente completamente inadeguato), pensi che questo possa aver influito?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuramente ha influito, adesso la pianta ha un apparato radicale molto inferiore, che potrebbe faticare a tenere "su" tutte le foglie...
non ci resta che attendere e sperare che le nuove radici crescano velocemente
 

greattornick

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky delle tue risposte... A proposito delle mie piantine non vedendo alcun passo in avanti ed essendo un po' preoccupato in particolare per una mi sono deciso a controllare le radici per bene... Ho scoperto che la maggior parte delle radici che non erano esposte (che quindi non riuscivo a vedere attraverso il vaso) stavano cominciando a marcire... ho tagliato, disinfettato e adesso mi pongo un altro interrogativo, visto che uso semplicemente acqua del rubinetto potrebbe essere la durezza dell'acqua che non permette un regolare assorbimento da parte delle radici? Proverò in ogni caso a usare acqua distillata, ma vorrei un parere da te, nella tua esperienza ti è mai capitato di notare un fenomeno simile?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, non credo dipenda dall'acqua, a meno che non sia stata lasciata troppo "ammollo"
io ho sempre usata l'acqua "del sindaco", se è troppo dura le radici a lungo andare lignificano, ma non marciscono
 
Alto