• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

api o vespe?

A

aperonzola

Guest
Qualcuno può aiutarmi?

Una colonia di api, ma più probabilmente vespe (e chi ha il coraggio di avvicinarsi!) ha deciso di edificare il proprio alvearle fra le foglie di una yucca.

Mi è stato suggerito di usare il fuoco e così ho fatto: l'alveare è andato distrutto e le infestatrici morte.

Il giorno dopo stavano nuovamente edificando: stessa pianta, ma qualche foglia più su.

Che fare? Sego la pianta? Gli do fuoco o... convivo con le mascalzone? :confused:

luckybamboo

Florello Senior
innanzitutto devi distinguere se sono api o vespe.

se sono api, ricorda che sono protette, basta che chiami un avicoltore e te le viene a prendere aggratis (lui ci guadagna con le api), e non dovrebbero tornare.

se son vespe, non so che dirti...
comunuqe è strano che siano tornate....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sicuramente sono vespe. Le api hanno colonie di migliaia di individui e quando capita che per un qualunque motivo devono fondare un nuovo alveare viaggiano in gruppo e può capitare che si fermino per qualche giorno in un punto ricoprendo letteralmente la zona. Ma è una cosa molto rara. Più probabilmente sono vespe, che in genere formano alveari con al max qualche decina di individui. In genere prediligono comunque zone appartate o sopraelevate, con molti "buchi" in cui ripararsi (ad es. cassette della posta, vecchie auto in disuso, coppi dei tetti, ecc..) anche se a volte si fermano sulle piante.
Ci sono prodotti sottoforma di spray con una lunga canula che permette di "sparare" l'insetticida fino a 4 metri di distanza. Io l'ho provato e ha funzionato, anche se non le uccide tutte comunque le disperde e non dovrai dar fuoco alla pianta...
Sono prodotti appositi che trovi in tutti i brico, magari potrebbero tornare, ma prima o poi cambiano idea.

RosaeViola

Master Florello
Da apicoltrice per passione e non per lavoro, posso dirti che le api sciamano a migliaia solo in primavera inoltrata e non tendono a nidificare nelle piante.
Dovrebbe essere un favo di vespe ed è successo anche a me con una azalea e anche noi, prima abbiamo tagliato il ramo in cui avevo costruito le loro cellette e, in seguito, considerato che sono tendevano a tornare a più riprese, ci siamo attrezzati con spray antivespe con cui abbiamo irrorato la pianta di frequente.
Il problema, in questo modo, si è risolto.

A

aperonzola

Guest
Grazie per le risposte: comprerò uno spray anti-vespe, poi trasferirò la pianta dal giardino di casa di mia madre al balcone di casa mia... per quanto dotate di memoria, le vespe non si faranno 115 km per nidificare!!!! :D

mi auguro! :storto:

Alto