• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Apette nel terreno

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao
Avete mai visto dei piccoli insetti simili ad api che scavano buchi nel terreno dei vasi e del giardino, formando torrette di terra macinata (tipo le formiche) e vivendoci allegramente?!?!?! :rolleyes:
Che bestia è??? :confuso:
Ed è dannosa per la pianta???? :squint:
Le ho osservate e non mi sembrano pericolose o aggressive.... qualcuno le conosce????

Eltuena

Guru Giardinauta
Per la prima e unica volta, l'ho vista nel mese di maggio. Ho pensato ad un calabrone, mi sbagliavo? Aspetto anch'io che qualcuno ti risponda.

Upendo

Giardinauta
eltu ha scritto:
Per la prima e unica volta, l'ho vista nel mese di maggio. Ho pensato ad un calabrone, mi sbagliavo? Aspetto anch'io che qualcuno ti risponda.

Anch'io ne ho vista una .. ma non mi sono preoccupata... non ho pensato che potessero essere dannose....:rolleyes: non credo

M

marco48

Guest
Se sono come questa o simili non sono dannosi, non possiedono pungiglione come le api e non mordono come le vespe, quindi sono innocui. Sono bombi, contribuiscono all'impollinazione dei fiori e quindi alla produzione di ortaggi e frutta.
Dimenticavo, non mangiano foglie nè terra, la usano solamente per costruire una celletta dove depongono un uovo ed una goccia di miele misto a polline che servirà da cibo alla larva appena nata. Non uccidetele, non sono vespe.:Saluto:
bombo-bianco-nero-giallo.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Eltuena

Guru Giardinauta
E' uguale a quella che ho visto io. Scrivi che è innocua, ma come faccio a distinguerla dagli insetti pericolosi?

M

marco48

Guest
Gli insetti pericolosi sono le vespe
imgres
ed i calabroni
imgres

Vespe e calabroni sono pericolosi perchè mordono con le loro mascelle e iniettano un veleno, possono mordere anche più volte perchè, a differenza delle api, non muoiono. Le api, sono relativamente meno pericolose perchè pungono solo per salvare la famiglia e quindi solo in prossimità dell'alveare, più lontano sarebbe un inutile sacrificio. Ovviamente è da considerare una possibile reazione allergica, molto pericolosa, se non si ha a portata di mano l'antidoto. Dal veleno del pungiglione delle api, si ricava un farmaco contro l'artrosi ed alcuni apicoltori sono attrezzati proprio per questo. Io invece lo usavo, come dire, "nature" un centinaio di punture l'anno non me le risparmiava nessuno....:martello: :lol: :Saluto:

Scatolina

Guru Giardinauta
Lo immaginavo che non erano pericolose per l'uomo... l'unica remora era per l'apparato radicale delle piante vicino le quali hanno scavato i nidi...

Scatolina

Guru Giardinauta
Ecco finalmetne sono riuscita a "catturarne" una!!
P8260077.jpg

E qusti sono i buchi che mi fanno!
P8260076.jpg

Oramai il mio giardino ne è pieno...

Allora la riconoscete??
A me non sembra affatto come quella postata da marco48 (che sembra invece un "bombice")
Ciao :Saluto:

aseret

Florello Senior
Mmmmm, mi sembrano vespe. Se l'immagine non è ingrandita , non sono pericolose per le piante, ma per te sì.

Scatolina

Guru Giardinauta
No, non sono vespe.. sono piuttosto miti e timide...
Inoltre mi sembra si nutrano di miele perchè le vedo tornare con le zampette gialle di polline :D

M

marco48

Guest
Scatolina ha scritto:
No, non sono vespe.. sono piuttosto miti e timide...
Inoltre mi sembra si nutrano di miele perchè le vedo tornare con le zampette gialle di polline :D
Ciao Scatolina, Aseret dice bene, è una vespa ed è un pò pericolosa, le api non tornano all'alveare con le zampette sporche di polline, ma con le cestelle piene come questa in foto che ha due palline di polline giallo.:Saluto:
imgres

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi aggiungo di straforo per una informazione occasionale.
Cercando quà e là a seguito di una richiesta di Celestial55, a proposito di apette mi sono imbattuto in un paio di generi di imenotteri che potrebbero fare al caso vostro. Si tratta di vespe "vasaie" (yellow/orange potter wasp) e in pari alternativa di un'ape solitaria, l'Antophora plumipes, entrambe iscritte alla corporazione degli edili.
Cfr.:
www.geocities.com/brisbane_wasp/VESPIDAE,htm-20k
www.asmaeallergia.it/atlante_imenotteri.php-55k
Un saluto a tutti quanti

pieracd

Guru Giardinauta
Quelle lì non sono "bobi", che sono simpaticissimi e ciccioni, si ciucciano i fiori ma non scocciano, a volte capita che nella mia lavanda ne trovo qualcuno "addormentato" :sleep2: o "inebriato" xchè se lo tocchi si riprende e vola. La tua invece non mi sembra tanto tranquilla, :D sicuramente è dotata di pungiglione, ma dimmi : ha quelle due zampette lunghe che vedi penzolare mentre vola? perchè se è così, punge ma se la scocci, altrimenti lei è intenta a recuperare terra per il suo nido !! :Saluto:

Alto