• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minuscoli ragnetti nel terreno?

Frida17

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
al rientro dalle ferie, a sera ho trovato una miriade di parassiti simili a dei minuscoli ragnetti gialli nel terreno della Monstera (sono dannosi?).. Credo la pianta abbia sofferto di un eccessiva irrigazione, infatti il terreno è ancora umido dopo ben 2 settimane.Cosa posso fare?Rinvaso?Antiparassitario?Al momento ho spruzzato dell'olio di neem diluito e smosso il terreno..
Allego video degli insetti
Grazie per i consigli

https://mega.nz/file/T24BEJ7D#84z5RGucxIbPlCJ8kBMImg65m4vJI19nFfzytTe8qpc

IMG_2210.jpeg IMG_2119.jpg

olandesealvolante

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi sono iscritta al forum proprio per la stessa ragione! Mi pare avere lo stesso problema sulla mia dracena. Sono riuscita a tirare fuori uno di questi insetti e fotografarlo. A me sembra un acaro, ma non ne sono sicura.
Tra l'altro sto già facendo un trattamento sulla pianta per la mosca sciara (con imidacloprid) e non vorrei mischiare vari antiparassitari. Qualcuno può aiutare?
Grazie!

PS aggiungo che anche nel mio caso gli insetti sono SOLO nel terreno, escono un po' sul vaso ma non sono sulla pianta

Allegati

• Insetto.jpg
    Insetto.jpg
    33,1 KB · Visite: 4
Alto