• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Apertura del fiore di Stapelia hirsuta......

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Stamattina mi sono imbattuta mentre stava aprendosi un fiore di Stapelia,ho trovato la cosa interessante...ve la mostro!!!
Qui si vede com'era il fiore quando l'ho visto....con le corna!!!:lol:


la parte inferiore ancora chiusa....


i petali che iniziano a staccarsi....


e poi come se ci fosse stata un'esplosione,si sono staccati contemporaneamente....


sempre più distesi...


il fiore completamente aperto....


non avevo tempo si aspettare che si rivoltassero,ma ho fatto la foto al fiore della Stapelia lì vicino.....
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo!!!!!!!!!!!!!! Mi sa che ho una piantina anche io di questa specie!!!! come va coltivata????
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieee a tutti,stamattina nonostante ci sia nuvoloso,ci sono ben 3 fiori aperti!!!ciao ciao
 

breeze

Florello
aaaarrrrggggg ma perchè io niente fiori ancora, neanche l'ombra di un bocciolino.... Lorel ma che gli fai alle stapelie, ti fioriscono che son uno splendore.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Come sempre spendidi i fiori di lore:hands13::hands13:
Ho una stapelia anch'io e bella grande.
Ha fatto tanti rami che sembra abbia il palco di un cervo...
Veramente non so più se è irsuta o gigantea ,non fiorisce !!! mi viene una rabbia.
Mi è stata venduta per gigantea ma solo se fiorisce potrò togliermi la curiosità.
In ogni modo tutte le stapelie sono inquietanti ,anche la più semplice la variegata col suo fiore preistorico....
ciao a tutti:Saluto::Saluto:
 

pilusmax

Giardinauta
bellissima sequenza
complimenti :hands13::hands13:
la hirsuta mi manca (se ti facesse i semini ..... pensami)
:Saluto::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieee 1000 a tutti,non faccio nulla di particolare alle Stapelie,e i semi dubito che ne facciano dato che io tolgo sempre i fiori appena sfioriscono!!!ciao ciao
 
Alto