• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ape che scava nella terra

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
di quelle piccole a righe gialle e nere, l'ho beccata ieri che era a testa in giù nella terra del vaso dove ho seminato le portulache, si tirava sù, per poi tornare giù, ho fatto foto ma non si vede un tubo, o meglio l'ape è troppo piccola per vederla, quindi mi chiedevo che cercasse nel terriccio? Eventuali larve o animaletti terricoli?

01.gif
 
A

*Ale*

Guest
Anche io le ho notate scavare nella terra delle mie piante grasse, dopo aver fatto una piccola caverna questa veniva tutta foderata con pezzetti di foglie verdi che staccavano dall'albero di Robinia che ho li vicino, mordicchiavano le foglie e ne ricavavano dei piccoli dischetti rotondi e con pazienza li infilavano dentro a questa buchetta per foderare le pareti...
Troppo ridicole.
Alessia
 

Piper

Maestro Giardinauta
:confused: staranno mettendo la carta da parati alle loro tane... :D ma sono quelle piccole apette che riescono a stare immobili a mezz'aria battendo velocissime le ali? Ne vedo tante di solito nei boschi di larici, se sono quelle...
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh stanno facendo il nido.....
di solito funziona cosi:
questi insetti preparano il nido e ci mettono dentro delle piccole prede morte ed un loro uovo.
Una volta nata la larva si nutre della preda morta che trova all'interno del nido e poi cresce ed esce.....
Mia mamma ha trovato dei nidi delle vespe muraiole dietro il cassetto della scrivania.... Dentro ci ha trovato una quantità imprecisata di ragni morti... :S

Scat
 
B

Bre

Guest
ma Pat, io starei attenta! sei sicura che non sia una "vespa megachile"?

adesso la vedi piccolina, ad agosto e' grossa, io una volta stavo pulendo sotto le rose e una a momenti non mi becca... una fifa!

so che le vespe megachile sono molto pericolose, perche' se ti pungono puoi andare in shock anafilattico. Le api preferiscono gli alberi abbandonati con fessurazioni, e di solito fanno il nido anche "appeso" ad un ramo ma mai per terra.
ciaooo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Boh, non ne ho la più pallisa idea di che vespa o ape sia, appena che ne vedo una gironzolare qui intorno faccio foto, anche se, ieri ce n'era una che gironzolava, ma ha fatto un giro veloce, ed il vaso dell'altro giorno non l'ha manco "cagato"

Però l'altro giorno, non cercava solo in un buchetto, ma tentava di farne altri, e visto che in quel vaso li avevo visto un giorno un animaletto che spuntava da sottoterra, pensavo che li cercasse, e sul terriccio il giorno dopo aver visto l'animaletto ci ho messo " Flortis- insetticida in polvere contro gli insetti (formiche larve vermi) del terreno.

Domanda finale: cosa mangiano le vespe?
 

tigro

Giardinauta
ehi pietro puccio! carino il link, subito ho pensato ad un colpo di calore, poi ho capito! ...scavare per terra... un sorriso aspettando la cena.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il genere Megachile appartiene alla famiglia delle api, dunque sono api nn vespe.
Lo schok anafilattico per punture di insetti (api, vespe...) avviene raramente e solo su persone altamente allergiche....io stesso sarei morto e resuscitato tante volte.

Ciao
 
B

Bre

Guest
ciao Grandegeei, grazie per la delucidazione, ma sono sicura di aver letto cosi' altrimenti non mi sarei "sfregiata" nel tentativo di scappare dalle rose...
beh magari tu sei immune ;)
ciao
 
B

Bre

Guest
ma forse l'anno scorso ma sinceramente non me lo ricordo, devo andare a cercarlo... ma sicuramente hai ragione tu ;) che sei piu' esperto ;)
 
Alto