• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anturium con macchie

willreda00

Aspirante Giardinauta
Ciao
A natale mi hanno regalato un anturium ma adesso si sono formate delle macchie marroni sulle foglie cosa puó essere?

f8b04d7fa046d773e6c85ec60f08e134.jpg


9bc501000089c3aa140e8d11dcf0dae9.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non so la causa ma tendenzialmente sono spesso soggetto a queste manifestazione sulle belle foglie,io lo avevo lascito fuori dimenticandome quando le temperature notturne sono abbassati ed erano fatte anche come le tue .solo le più brutte ho potato
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me si tratta di un fungo.
L'anthurium può essere colpito da funghi se troppo bagnato e tenuto in un ambiente umido e con scarsa aerazione.
Taglia le foglie macchiate e regolati meglio con le annaffiature (tieni il terreno umido ma non zuppo).
Tieni la pianta lontana dalle fonti di calore ma in un ambiente non freddo.

Ste
 

njnye

Florello Senior
A me sembrano necrosi da errata coltivazione (sbalzi termici, danni, eccesso idrico). Qual è lo stato generale della pianta?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per quanto ne so, quando le foglie hanno zone secche sui bordi può dipendere dal fatto che la pianta è: troppo vicino a fonti di calore, troppo vicino all'aria condizionatori, in zona di passaggio venendo toccata spesso, irrigata con acqua troppo fredda, con luce solare diretta o esposta prolungatamente a correnti di aria fredda.

Quando le macchie sono, al contrario, all'interno della foglia, marroni, secche, quasi circolari al centro di un alone giallo, siamo in presenza di una malattia fungina. Questa malattia attacca l'apparato radicale e si manifesta sulle foglie. La causa è un’eccessiva umidità nel terreno: annaffiature troppo frequenti, ristagni d'acqua nel sottovaso oppure l'utilizzo di sottovasi troppo piccoli dove si creano condizioni ottimali per lo sviluppo di malattie.

Per regolarmi con le innaffiature io seguo la “regola del dito”: inserisco un dito nel terriccio e se quando lo tito fuori è asciutto significa che è secco e si deve annaffiare, se esce sporco di terra occorre attendere.

Un’ulteriore prova da fare è annusare la terra, a volte ha un tipico odore di ammuffito o qualcosa del genere. Se così fosse puoi cambiare parte della terra con terra nuova asciutta ma facendo attenzione a non rovinare le radici.

Tieni anche presente che la pianta potrebbe risentire del lucidante fogliare che il negoziante potrebbe aver messo sulle foglie della pianta per renderla più appetibile.
 
Alto