• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anturio clarinervium

C

celeste.m

Guest

Commelina

Master Florello
celeste la tua ricerca di piante da foglia ha dell'incredibile!!!! ti faccio i miei complimenti per la cultura che hai sviluppato in questo campo. denota una passione e un amore che infatti si vede benissimo dalle foto delle tue piante sempre rigogliose, sebbene, come dici, non hai un modo "ortodosso" di coltivarle. ti ammiro veramente!!!

C

celeste.m

Guest
non sono mai riuscita a coltivare seguendo le istruzioni dei manuali specializzati.non si tratta di matematica.ci sono un sacco di sfumature del tipo:
da dove viene la pianta?da serra?da esterno?e poi:che clima ho io?ventoso?riparato?
i manuali ti danno dei numeri:temperatura minima e massima.si ma in quale contesto?
da anni i vivaisti mi dicono che sono fuori di testa.
io sperimento e osservo.purtroppo in terrazzo non mi fanno mettere una serra quindi devo trovare alternative.i miei filodendri con gli anni sono diventati enormi per stare in un appartamento.per cui rimane solo una soluzione:fuori.lo puo' fare chiunque quello che faccio io.mi limito ad osservare.le piante non muoiono in 2 giorni.molte delle mie piante da foglia sono rizomatose.se sbaglio si secca la parte esterna,cioe' le foglie poi riparte da zero in primavera.purtroppo compriamo le piante da serra che sono delicate perche' provengono appunto da ambiente con condizioni ottimali.nessun vivaista si è mai sognato di dirmi:le piante da internpo hanno bisogno di aria aperta,mettile fuori abituandole al sole per rinforzarle.no,ti dicono :è una pianta da casa.magari perche' proviene da paesi caldi.appunto: se sta fuori in estate si rinforza....
io sono appassionata di giardini della florida.io me li sogno di notte.ed e' quello che sto cercando di fare.mi risulta comunque molto difficile trovare le piante giuste.

ciao celeste

Commelina

Master Florello
ma infatti tu fai benissimo. a me non piacciono le piante dentro casa e per fortuna ho un sacco di spazio in giardino e anche un terrazzo grande riparato solo ad est. perciò le tengo fuori. per me è stato solo un caso che siano vissute e vivano bene da anni, perche solo ora le "osservo". fin qui mi ero limitata a "guardarle" o addirittura a "vederle". cioè praticamente le annaffiavo e basta.
i fiorai e i vivaisti le piante devono venderle, per questo ti criticano, tu le fai vivere e quindi i loro affari ribassano. sono proprio tutti così, non dànno una dritta giusta manco a pregarli in ginocchio. perchè a volte sono proprio ignoranti e altre volte hanno paura che gli rubi il mestiere!
qualche tempo fa cercavo un concime e ho chiesto al garden/vivaio se ne avevano con un certo titolo. subito sospettoso il proprietario mi ha chiesto se ero "del ramo"! a loro basta vendere!!!

C

celeste.m

Guest
a me le piante in casa piacciono.solo che c'è un problema.rimangono "rachitiche".foglie piccole crescita lenta colori piu' sbiaditi rispetto a quelli esterni.
prendi ad esempio l'anturium andreanum.il mio attualmente è fuori.coperto dal tnt.e sta facendo un altro fiore.ci ho guardato oggi.eppure dicono che fuori si scotta al sole e sotto i 15gradi schiatta....:squint:
mah....o ho tutte le piante matte o....:confuso:

:D :D :D

ciao celeste

Ducan

Maestro Giardinauta
Beh Celeste premesso che a me non piacciono le piante che non fanno fiori...devo ammettere che quelle foglie sono spettacolari:hands13: :hands13:

C

celeste.m

Guest
i fiori li fa....sono tipo calle con un gambo alto.solo che io li ho tagliati dall'inquadratura.:D
qualsiasi pianta fa i fiori,ma questi non sono belli come il fogliame....in questo caso!

:Saluto: celeste

lory82

Apprendista Florello
Celeste, scusa se riprendo discussioni vecchie. Sono iscritta da poco e non le conosco tutte. Ora mi è capitato di leggerne qualcuna più datata. Ed ho trovato quel meraviglioso anturium che adoro tantissimo e che non riesco a trovare!! Sto facendo la pazza, niente! Nemmeno l'ombra! eè bellissimo e stupendo! io l'ho visto in televisione nel giardino di Lady Wilson, non so se lo conosci! Prima di allora non conoscevo questa specie di anthurium!
Dove lo tieni attualmente? in casa? Come piacerebbe averlo anche a me!
Purtroppo nei miei pressi i vivaisti non sono così specializzati... Chissà se un giorno riuscirò mai a trovarlo! E' più rustica o più delicata rispetto all'andreanum?
Scusami se ti rompo le scatole!

C

celeste.m

Guest
sinceramente non lo conosco.non ce l'ho da molto per cui non ho abbastanza esperienza per dire.
l'ho pagato 12 euro in vaso da 18.
lo tengo in casa a un metro dal termosifone.non si e' mai lamentato.:D

:Saluto:celeste

lory82

Apprendista Florello
Quando ho citato il giardino di Lady Wilson intendevo il giardino La Mortella, di cui Papyrus ha mostrato delle foto in una vecchia discussione alla quale hai partecipato anche tu. Lo chiamo così perchè Lady Wilson è la moglie di colui che ha ideato quel meraviglioso giardino.

C

celeste.m

Guest
mi sembra di ricordare che nelle foto di papyrus c'era una foto con una fontana dove c'era un anturio waroqueanum.
(che è moooooolto piu' bello...)

:Saluto:celeste