• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello Panda su Stenotaphrum: dosaggio

rjalex

Giardinauta
Finalmente ho trovato l'antigerminello (Panda - Pendimetalin al 31,7% liquido 1 litro).

Ho controllato la tabella dei trattamenti pre-emergenza per le macroterme e direi che il mio Stenotaphrum ed il principio sono compatibili.

Non sono certo invece della quantità e della diluizione.

Ho una pompa a spalla da 10 litri ed un prato di circa 90 mq.

Sulla etichetta leggo 3l/ha diluiti in 200-500l/ha.

Faccio bene la matematica se calcolo 27ml in 5 litri di acqua ?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto !
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Su 90 mq, riuscire a distribuirlo con soli 5 litri di soluzione è difficile. Meglio il doppio.
Ah.....ricordati di bagnare con un ciclo irriguo subito dopo la somministrazione
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
arrotonda a 30ml in un quantitativo d'acqua sufficiente ad irrorare uniformemente (cosa molto importante) il manto ... che siano 5-10-20litri non fa differenza in quanto è consigliata una breve irrigazione post distribuzione.

cigolo
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
arrotonda a 30ml in un quantitativo d'acqua sufficiente ad irrorare uniformemente (cosa molto importante) il manto ... che siano 5-10-20litri non fa differenza in quanto è consigliata una breve irrigazione post distribuzione.

cigolo
Buon giorno a tutti, per avere la certezza di non avere fatto una scemenza spiego il mio operato: most micro 40ml in 12 litri acqua sia su steno che su bermuda. Fatto giusto? Detto questo devo dire che sulla bermuda un po di erbacce stanno facendo capolino. Visto che sta cominciando a prendere sonno posso diserbare le invasive con il glifosate? Saluti a tutti gli amici Gianni
 

rjalex

Giardinauta
Una decina di litri con la mia pompa a spalla sono stati perfetti per i miei quasi 100mq per passare bene incrociando le passate. Ho fatto poi 5 min di irrigazione subito dopo. Ciao e grazie.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Buon giorno a tutti, per avere la certezza di non avere fatto una scemenza spiego il mio operato: most micro 40ml in 12 litri acqua sia su steno che su bermuda. Fatto giusto? Detto questo devo dire che sulla bermuda un po di erbacce stanno facendo capolino. Visto che sta cominciando a prendere sonno posso diserbare le invasive con il glifosate? Saluti a tutti gli amici Gianni
Troppo presto, rischieresti di fare danni alla bermuda.....devi essere certo che dorma pesantemente.
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
antigerminello bermuda/santaugustine

Troppo presto, rischieresti di fare danni alla bermuda.....devi essere certo che dorma pesantemente.
ok grappino, quindi meglio aspettare gennaio per diserbare le erbacce infestanti su bermuda mentre invece per lo steno cosa mi dici sopporterebbe al pari della bermuda il glifosate?In oltre ho un dubbio che mi toglie il sonno: secondo voi, la scarificazione primaverile potrò farla ANCHE ALLO STENO, IMPIANTATO A MAGGIO DEL 2014?
 

rjalex

Giardinauta
Caro collega CigiBox,
nel caso specifico le risposte alle tue domande interessano anche me, ma in linea generale credo sia meglio per molti motivi che tu faccia le tue domande in un thread a parte visto che le domande e risposte che fai hanno un tema diverso.
Rende piu focalizzata questa discussione e renderebbe piu facile da trovare in futuro le tue legittime ed interessanti domande ad altri che ne avessero bisogno.
Se ti interessa approfondire per cultura informatica :) Thread hijacking - Wikipedia
A sibiri e viva la Sardegna !
Ciao.
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
ok rjalex vado subito a verificare l'indirizzo wikipedia che mi hai consigliato anche perchè effetivamente cultura informatica io ne ho molto poca nonostante i miei 63 anni. ciao gianni

ok rjalex vado subito a verificare l'indirizzo wikipedia che mi hai consigliato anche perchè effetivamente cultura informatica io ne ho molto poca nonostante i miei 63 anni. ciao gianni

A, bene ho capito ho urtato la tua esperienza informatica me ne rammarico e ti porgo le mie più sentite scuse ma se vorrai avere la bontà di capire anche le persone come me con scarsa conoscenza sul funzionamento dei forum e magari dare una mano ad essere più pratici sicuramente ne trarrai grande beneficio ciao buona serata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

rjalex

Giardinauta
Ma per l'amor di iddio ! Non sono affatto urtato. Ho capito benissimo che non c'era alcuna malizia e spero avrai avuto la sensibilità di capirlo dal tono di quello che ho scritto. Proprio perché nessuno pretende che si nasca con la "cultura" informatica ti davo un suggerimento, che poi sei libero di seguire o meno a seconda di quello che ti detta la tua sensibilità.
E' solo piu utile per tutti se quando hai dei quesiti su qualche tema diverso da una discussione di aprirne una nuova.
Qui nel nostro forum sei benvenuto e spero troverai supporto ed accoglienza.
Buona giornata.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ok grappino, quindi meglio aspettare gennaio per diserbare le erbacce infestanti su bermuda mentre invece per lo steno cosa mi dici sopporterebbe al pari della bermuda il glifosate?
Le protrai trattare solo ed esclusivamente quando saranno in piena dormienza (completamente gialle)
In oltre ho un dubbio che mi toglie il sonno: secondo voi, la scarificazione primaverile potrò farla ANCHE ALLO STENO, IMPIANTATO A MAGGIO DEL 2014?
1)dopo nemmeno 1 anno direi che non è necessario
2)sullo steno l'operazione non è molto consigliata, di solito ci si limita ad un taglio più basso del solito (no rasoterra ... indicativamente 1 tacca della rasaerba più basso del solito)

cigolo
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Ma per l'amor di iddio ! Non sono affatto urtato. Ho capito benissimo che non c'era alcuna malizia e spero avrai avuto la sensibilità di capirlo dal tono di quello che ho scritto. Proprio perché nessuno pretende che si nasca con la "cultura" informatica ti davo un suggerimento, che poi sei libero di seguire o meno a seconda di quello che ti detta la tua sensibilità.
E' solo piu utile per tutti se quando hai dei quesiti su qualche tema diverso da una discussione di aprirne una nuova.
Qui nel nostro forum sei benvenuto e spero troverai supporto ed accoglienza.
Buona giornata.

Aiò,:Saluto: rjalex sicuramente ho malinteso, e comunque ti ringrazio per il suggerimento, mi servirà per crescere all'interno di questo stupendo forum dove ho trovato sempre persone capaci di capire, evidentemente, la mia inesperienza tecnologica che mi auguro si adeguerà il più in fretta possibile, per non creare confusione nelle discussioni, un saluto gianni.

ciao cigolo come al solito sei sempre puntuale nel rispondere alle mie domande, quindi a gennaio(è sicuramente gialla) dò il glifosate sulla bermuda per eliminare le varie erbacce e al sant augustine? Lo tratto con glifosate o no?
Per la scarificatura mando a quel paese il giardiniere che me la stava caldeggiando anche per lo steno, e mi limiterò ad un taglio sui 3/4 cm. Al secondo anno sarà da fare oppure è una operazione da evitare sempre per il st. augustine? Ti saluto cordialmente gianni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ciao cigolo come al solito sei sempre puntuale nel rispondere alle mie domande, quindi a gennaio(è sicuramente gialla) dò il glifosate sulla bermuda per eliminare le varie erbacce e al sant augustine? Lo tratto con glifosate o no?
Sulla bermuda dormiente il glifo è sicuro, sulla st augustine meno perchè non va mai completamente in dormienza come l'altra, pertanto almeno su quest'ultima sarebbe preferibile usare un foglia larga e qualora vi fossero delle foglia stretta usa il glifo in maniera localizzata e a un bassissimo dosaggio.
Per la scarificatura mando a quel paese il giardiniere che me la stava caldeggiando anche per lo steno, e mi limiterò ad un taglio sui 3/4 cm. Al secondo anno sarà da fare oppure è una operazione da evitare sempre per il st. augustine? Ti saluto cordialmente gianni.
per almeno i primi anni io mi limiterei al taglio "di una tacca più basso del solito" (una sorta di "scalping" soft) prima menzionato, successivamente, se effettivamente necessario, potrai procedere con arieggiatura .. poichè la st augustine è un pò sensibile alle operazioni di arieggiatura invasive, non dovrai eccedere come ad esempio si può fare sulla bermuda ... inoltre, se si trovasse in posizione molto ombreggiata, ci penserei 2 volte prima di avventurarmi in operazioni che potrebbero far perdere copertura per lungo tempo ...

Fossi in te mi sceglierei una zona marginale del prato e farei delle prove per prendere le misure ... tipo se userai il glifo sulla bermuda potresti spruzzarne un pò anche in una zona imboscata della st augustine per vedere come reagisce, idem per arieggiature/scalping

cigolo
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
grazie maestro

Sulla bermuda dormiente il glifo è sicuro, sulla st augustine meno perchè non va mai completamente in dormienza come l'altra, pertanto almeno su quest'ultima sarebbe preferibile usare un foglia larga e qualora vi fossero delle foglia stretta usa il glifo in maniera localizzata e a un bassissimo dosaggio.

per almeno i primi anni io mi limiterei al taglio "di una tacca più basso del solito" (una sorta di "scalping" soft) prima menzionato, successivamente, se effettivamente necessario, potrai procedere con arieggiatura .. poichè la st augustine è un pò sensibile alle operazioni di arieggiatura invasive, non dovrai eccedere come ad esempio si può fare sulla bermuda ... inoltre, se si trovasse in posizione molto ombreggiata, ci penserei 2 volte prima di avventurarmi in operazioni che potrebbero far perdere copertura per lungo tempo ...

Fossi in te mi sceglierei una zona marginale del prato e farei delle prove per prendere le misure ... tipo se userai il glifo sulla bermuda potresti spruzzarne un pò anche in una zona imboscata della st augustine per vedere come reagisce, idem per arieggiature/scalping

cigolo
ti ringrazio di cuore per i tuoi preziosissimi consigli, seguirò alla lettera. A proposito ricordi tempo fa(fine settembre)ti avevo chiesto consigli per il cypero che mi era cresciuto sulla bermuda e anche sullo steno? Ebbene dopo un mese e mezzo di blocco doganale mi è arrivato dagli states il sedgehammer, l'ho passato verso la fine di settembre su entrambe le essenze con risultati strepitosi l'erbaccia si è disintegrata e non ci sono stati problemi di alcun tipo per il prato, spero che la mia esperienza possa risultare utile a chiunque abbia questo prob. Un caro saluto, gianni
 

rjalex

Giardinauta
Caro Gianni,
buono a sapersi ! Anche io ho un poco di Cipero ed ho lo sledghammer ma finora a poco tempo fa lo Steno (di recente impianto) cresceva cosi' spesso che tagliandolo non vedevo piu il Cipero. Ora sto aspettando che ricresca in altezza e poi anche io applicherà lo Sledge !
Buona giornata
Robert
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
sedgehammer su steno

Caro Gianni,
buono a sapersi ! Anche io ho un poco di Cipero ed ho lo sledghammer ma finora a poco tempo fa lo Steno (di recente impianto) cresceva cosi' spesso che tagliandolo non vedevo piu il Cipero. Ora sto aspettando che ricresca in altezza e poi anche io applicherà lo Sledge !
Buona giornata
Robert
hi, rjalex allora, anche se non sono un grande esperto, mi permetto di darti qualche consiglio per esperienza vissuta: il sedge non darlo ora perchè quasi sicuramente il cipero starà per(se non lo ha già fatto) andare in dormienza, quindi aspetta alla prossima stagione aspetta che si ripresenti e a quel punto con una bomboletta spray di vernice bianca marcalo così non correrai il rischio di perderlo di vista quando sarà in piena vegetazione(primi di giugno)entra in azione con il sedge, usa un piccolo erogatore di quelli tipo vetril da 750 ml risparmierai il prodotto ottenendo risultati veramente soddisfacienti il cipero sparirà dal tuo prato e sopratutto spruzzandolo in modo chirurgico risparmierai qualsiasi stress allo steno. Fammi sapere come tratti il tuo steno può essere utile uno scambio di modi di operare sui ns prati. Un caro saluto gianni:hands13:
 

rjalex

Giardinauta
Ah sicuro ! Io credo di essere molto meno esperto di te e quindi posso solo imparare ! Il mio steno è il primo prato "vero" della mia vita :) e l'ho messo giu a Luglio 2014 quindi stiamo imparando a conoscerci :)
Grazie dei consigli per il cipero. Pare anche a me che sia un poco rimbambito :)
Qui a Roma siamo attorno ai 10 notturni e 20 diurni e TANTA umidità !
A presto
Robert
 
Alto