• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antifugo e antiparassiti

Maruzzo

Giardinauta
Ciao
Qualche giorno fa ho dato un accorciata a dei mie abeti, (ho usato vinavil sui tagli, 2 mani di colla su tagli grossi fino a 7cm)
Ora vorrei dare una spruzzata di qualche prodotto che l'aiuti a difendersi meglio da funghi e parassiti assorbendo il prodotto dalle foglie, se così si può dire. Ovviamente senza fare danni alla chioma.
Ricordo che anni fa avevo dato un accorciata meno drastica, a primavera inoltrata, 1 di essi, fu attaccato da un invasione di pidocchi neri.
In quell'occasione usai il getto dell'acqua e quella polvere bianca antiformiche
Funzionando alla grande.
Adesso, come prevenzione di funghi e parassiti, cosa andrebbe bene
La bordolese?Se qualcuno l'utilizza sulle conifere, In che dosi viene utilizzata ?
Grazie..
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La domanda è mal posta, nel senso che non esiste un rimedio universale e preventivo contro le avversità delle piante, e in ogni caso i parassiti si controllano allorché si presentano ovvero esiste motivo ricorrente per temerne l'attacco.
Non è questo ultimo il caso che si riscontra usualmente sulle conifere.
Considera inoltre che le nuove norme sui prodotti fitosanitari comportano notevoli limitazioni al loro uso per fini non professionali (ad es. la polvere insetticida antiformiche non la potresti legalmente usare su piante ornamentali, né tu né un giardiniere professionista).
 

Maruzzo

Giardinauta
Capisco
Ma volendo usare la bordolese,
Dovrei stare nelle dosi riportate o in meno? Non vorrei fare danni sulla chioma
 
Alto