• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anticrittogamico per ciclamini africani

rjalex

Giardinauta
Ho qualche pianta con fenomeni del tipo muffa grigia, steli dei fiori "liquefatti", foglie gialle morenti.

Con la guazza che c'è da settimane non mi stupisce (anche se non ho mai innaffiato ovviamente).

Ci sono anticrittogamici migliori di altri per questo tipo di malattia sui ciclamini ?

Grazie sin d'ora.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tieni ben asciutte le chiome, spruzza del funghicida rameico e pulisci adeguatamente bene le piante, Irriga solo dal sottovaso.

rjalex

Giardinauta
Grazie 1000. Tengo i ciclamini in grosse ciotole nel giardino per cui si bagnano con pioggia e rugiada :-( Andrò di rame micronizzato.

rjalex

Giardinauta
Hai ragione ma le ciotole pesano 50kg e non le posso spostare. Se le copro non danneggio le piante oltre non godermi la fioritura ? Cmq il problema ce l'ho solo su piante nuove mentre quelle che ho dagli anni precedenti stanno benissimo.

Blade Spirit

Giardinauta
Grazie 1000. Tengo i ciclamini in grosse ciotole nel giardino per cui si bagnano con pioggia e rugiada :-( Andrò di rame micronizzato.

Ciao,

io sto a Milano e ad acqua credo di rivaleggiare con pochi in Italia...

Detto ciò, io i ciclamini li tengo sempre fuori in giardino tutto l'anno. L'acqua se la stanno beccando (tutti i santi giorni!!!) tutt'ora, ed è da settembre che fa così.
Hanno sviluppato bene le foglie e questo ripara tantissimo il terriccio sottostante.
Sin'ora niente muffe né ristagni di alcun genere. C'è da dire che il vaso è piccol, il che aiuta, e sotto c'è un bello strato di argilla, con foro nel sottovaso tenuto aperto da un bel pezzo di mattone curvo.

Secondo me ora devi trattare con un bel fungicida, come ti han detto. Ma io credo che alla lunga se le cose son fatte bene te la cavi senza.

rjalex

Giardinauta
Eh eh in effetti anche da voi di acqua ... ma credimi anche qui a Roma nn si scherza. Il prato se lo seminavo a riso mangiavo gratis per 1 anno :)

I ciclamini degli anni precedenti stanno benissimo !!!

Il problema ce l'ho con delle piante piccoline che ho comprato e messe fitte fitte nel super-ciotolone.

Forse erano gia malate, boh ? Cmq settimana scorsa dato fungicida e ora rame micronizzato speriamo bene.

Sulla preparazione del terreno ho fatto una cosa maniacale :) Sotto attorno al foro di scolo un bel poco di cocci di vaso rotto, poi un 3 cm di argilla espansa a coprire tutto e poi il terreno l'ho preparato io mischiando pomice, lapillo, torba, humus, sabbia ed un poco di terriccio, per cui super drenante e sciolto.

Speriamo bene.

Colgo l'occasione per fare a tutti voi tanti auguri di passare delle feste serene con i vostri cari (fiori inclusi).

Blade Spirit

Giardinauta
Eh eh in effetti anche da voi di acqua ... ma credimi anche qui a Roma nn si scherza. Il prato se lo seminavo a riso mangiavo gratis per 1 anno :)

I ciclamini degli anni precedenti stanno benissimo !!!

Il problema ce l'ho con delle piante piccoline che ho comprato e messe fitte fitte nel super-ciotolone.

Forse erano gia malate, boh ? Cmq settimana scorsa dato fungicida e ora rame micronizzato speriamo bene.

Sulla preparazione del terreno ho fatto una cosa maniacale :) Sotto attorno al foro di scolo un bel poco di cocci di vaso rotto, poi un 3 cm di argilla espansa a coprire tutto e poi il terreno l'ho preparato io mischiando pomice, lapillo, torba, humus, sabbia ed un poco di terriccio, per cui super drenante e sciolto.

Speriamo bene.

Colgo l'occasione per fare a tutti voi tanti auguri di passare delle feste serene con i vostri cari (fiori inclusi).

Io dei ciclamini che ti ho citato sono tutti dell'anno scorso e stanno benone.
Appena presi ricordo su alcuni dovetti spruzzare un fungicida però.
Io noto che le piante appena prese sono un po' stressate e magari anche un po' soggette a malattie. una volta superate credo si adatteranno molto meglio.

Attualmente ho anche ciclamini nati da seme quest'estate esposti a ogni genere di intemperia e per ora non ho fatto nulla di nulla.

Boh...
Comunque su piante così io credo che anche un qualcosa di preventivo male non faccia! A prescindere.

Alto