• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

antico emoliente per i semi ?! e sistema d'imbustamento ottimo

clessidra46

Aspirante Giardinauta
ho letto nel mare d'informazioni (internet)
che un vecchietto prima di seminare immergeva
i propi semi nel vino per un piao d' ore
l'ho testato e sembri che funzioni
a voi i riscontri..............sono come una spugna

è ho trovato un bel sistemino per imbustare i semi raccolti
penso possa essere utile per chi raccoglie semi

http://www.youtube.com/watch?v=5o6d5YlBVfM

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao clessidra 46. Benvenuta nel forum :Saluto:
Che utilità abbia l'immersione dei semi nel vino, non ho idea, ma provare non costa niente :D
Circa l'imbustamento dei semi, sembra molto utile, specialmente se non di dispone di nastro adesivo, basta esercitarsi nei vari movimenti di piegatura :D

xadax

Giardinauta Senior
...quella del vino non la sapevo, magari un fraintendimento di antiche usanze, magari evoluzioni di "riti propiziatori" :tupitupi:
...bella idea quella della busta per sementi è simile ad un modo che ho imparato grazie alla <<banca del seme>>, questo mi sembra molto più veloce e molto utile per semi di dimensioni medio grosse, per le piccole sementi ho paura che non sia efficace la chiusura
cmq grazie della segnalazione

clessidra46

Aspirante Giardinauta
copia e incolla........
Alcol e gli Altri Solventi
Molti solventi volatili, incluso alcol etilico (quello che si usa per preparare i liquori casalinghi), sono stati menzionati per un supposto effetto sulla germinazione di seme. Questo, piuttosto è il risultato di un ammorbidimento del tegumento del seme che alcune volte risulta incerato e quindi non solubile all’acqua, presentando pertanto difficoltà nell’assorbimento.

Alto