• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antichi Frutti : mela Decio

gianfra

Guru Giardinauta
Parliamo sempre di piante ma vorrei parlare invece dei frutti.

Le foto qui sotto sono quelle della Mela Decio o Nesta come la chiamano qui.

Questa mela,che ora compro, ma di cui ho già messo a dimora una pianta , è un' antichissima cultivar italiana che risale al tempo dei romani .

E' un frutto invernale a lunga conservazione il sapore è leggermente acidulo , l'impasto è duro e croccante mentre la buccia e lucida , gialla con sfumature rosse. I frutti più grossi misurano circa 7 cm x 5/6 di diametro nel punto più largo.

Possiedio altre tre vecchie cultivar la mela del casentino che sta iniziando a fruttificare da quest'anno, 4/5 mele sciupate dalla siccità) ed un' Annurca che sta facendo di fruttini piccoli piccoli ( quest'anno più grandi dell'anno scorso).
Avevo pure messo a dimora un melo Cesarea ma non è sopravvissuto a quest'estate siccitosa .

Ecco qui 2 foto della mela Decio

DSCN2341.jpg


DSCN2340.jpg


Voi , qui in rete cosa avete ??????
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
non lo so poichè la pianta è giovanissima. Altre notizie le trovi sul sito dell' Arsia della regione Toscana , anche dell' Umbria e piemonte.

In questo momento mi sto gustano un paio di mele della foto.

Di una cosa sono convinto, che è fondamentale per chi sta specialmente in zone collinari salvaguardare queste antiche ed ormai rare specie anzichè piantare l solite Goden,Staim etc, etc....
 
Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao a tutti,
E giusto salvaguardare le specie antiche...ho
3 meli Francesca
2 Azzeruoli.. uno giallo e uno rosso
1 Susina Mascina di montepulciano
2 peschi tabacchiera..o Pesca Platicarpa
1 susina gialla...coscia di monaca
1 Moscatella gialla ..ciliegio giallo
1 Poppa di venere..pesca di polpa bianca...con maturazione a Settembre
1 Giuggiolo..
e molte altri frutti circa 80 piante...Alcune piante le ho comprate al vivaio Belfiore di Firenze...i meli Francesca li ho innestati io..su selvatico...come primi innesti devo dire che mi sono venuti bene...la fortuna del principiante:fischio:
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Complimnti ad entrambi , il Belfiore mi è fuori mano , un pò di posto l'ho per cui volevo mettere una susina tipo la vedacchia o la Spath per l mele o la Limncella che qui una volta c'era o una calvilla /Zeuca infine anche la pesca platicarpa e la cotogna di rosano che sto cercando qui intorno. ma non trovo.
 
Ultima modifica:
Alto