• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium

sara1

Giardinauta Senior
Iil mio antharium sta facendo un sacco di chiazze sulle foglie? secondo voi cosa puo' essere? sto anche pensando di travasarlo perche' il vaso mi sembra un po' piccolo,che ne dite?

DSCN2475.jpg

DSCN2474.jpg

DSCN2473.jpg

DSCN2472.jpg

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)

secondo me lo stai bagnando troppo, oppure il substrato non drena bene. Ciò causa sofferenza radicale e la pianta così si indebolisce, diventando facile preda di parassiti fungini ( macchie scure bordate di giallo). Se le foglie presentano tali macchie, sarebbe anche da evitare la nebulizzazione, poichè le gocce d'acqua potrebbero veicolare funghi dalle foglie malate a quelle sane.
Visto che vuoi rinvasare, allora ti consiglio di farlo ora, osservando bene le radici che devono essere belle bianche e non marroni o mollicce e svuotate.
Ricordati di togliere bene la terra e di usare un substrato molto drenante.:):Saluto:

Gisella

Aspirante Giardinauta
Anche il mio Anthurium ha le chiazze, l'ho rinvasato, ho tagliato le foglie malate,ho spruzzato un funghicida; ma lui continua a fare le nuove foglie con le macchie; che devo ancora fare?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Anche il mio Anthurium ha le chiazze, l'ho rinvasato, ho tagliato le foglie malate,ho spruzzato un funghicida; ma lui continua a fare le nuove foglie con le macchie; che devo ancora fare?

In che terriccio lo hai rinvasato? Guarda che deve essere molto drenante, poichè non sopporta i ristagni.

Robe

Guru Giardinauta
Purtroppo la mia esperienza conferma: ZERO ristagni!
:cry::cry:
Mi sto convincendo a comprarmene un altro (più piccolo)
Forse adesso riuscirei meglio... dato che mi sta per arrivare anche un bel sacchetto di bark! :D
Tanti auguri per i vostri Anturi!! :hands13::hands13:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Purtroppo la mia esperienza conferma: ZERO ristagni!
:cry::cry:
Mi sto convincendo a comprarmene un altro (più piccolo)
Forse adesso riuscirei meglio... dato che mi sta per arrivare anche un bel sacchetto di bark! :D
Tanti auguri per i vostri Anturi!! :hands13::hands13:

Sono sicurissima che ce la farai!:):Saluto:

lobelia

Florello Senior
Scusa ma il vaso ha ancora il fiocchettino del pacco regalo? Tieni il vaso sollevato dal sottovaso e aspetta che sia un po' più asciutto prima di ribagnare. Anche temperature e luce contano: se ne ha poca e le temperature scendono troppo, può essere soggetto a fisiopatologie. Sicuro che non hai dato concime? Potrebbe trattarsi anche di un accumulo di sali.
In ogni caso ti consiglierei a breve di rinvasare e per il momento di eliminare sottovaso o coprivaso (o carta che sia). Più respirano le radici, meglio è.

sara1

Giardinauta Senior
ok,allora rinvaso subito e tolgo la carta,non ha sottovaso. cosa posso usare per facilitare il drenaggio? io in casa ho solo terriccio universale,cosa faccio metto infondo un po' di pallini da idrocultura?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ok,allora rinvaso subito e tolgo la carta,non ha sottovaso. cosa posso usare per facilitare il drenaggio? io in casa ho solo terriccio universale,cosa faccio metto infondo un po' di pallini da idrocultura?

Se potessi reperire substrato per orchidee già pronto ( facile da trovare nei garden), magari da mischiare ad un pò di terriccio che già possiedi sarebbe il massimo.
Oppure potresti miscelare al tuo terriccio (non solo sul fondo) della comune corteccia per pacciamatura ( pezzatura piccola) con un pò di argilla espansa ( non so se è quella usata per idrocultura).

lory82

Apprendista Florello
Sara, se utilizzi un vaso di coccio è ancora meglio, le radici respirano di più, perchè l'acqua evapora anche dalle pareti del vaso e non provoca asfissia

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma quindi il travaso si può già fare ora? O è meglio aspettare in marzo? Anche io ne ho uno in ottima forma nel senso che ha fatto tante foglioline nuove ma visto che è un paio d'anni che è in quel vaso lo vorrei cambiare.:confuso:

Alto