• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium: RECUPERO

• Creatore Discussione polliceverdesbiadito
  • Data di inizio
P

polliceverdesbiadito

Guest
Buongiorno a tutti, :Saluto:

Inizio a chiedervi aiuto sulle piante di mia zia. :fifone2:

Questa è....o era...una pianta di Spatifillo color rosso e vorrei sapere se posso riportarla in vita o sarò costretto a gettarla via. :cry:

Ps.
Pat ho postato nella sezione corretta? Mi è venuta l'ansia da sezione-forum :rolleyes: :D

Attendo notizie.

Salutissimi :lingua:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pollice, ma la foto dov è?

........... appunto :confuso: comunque se è uno Spatifillo andrebbe nella sezione "piante d'appartamento" , ma prima di spostare aspetto la foto .......... anche perchè non sò voi, ma io uno spatifillo a fiore rosso non l'ho mai visto e magari si tratta di un'altra pianta :eek:k07:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
polliceverdesbiadito ha scritto:
...Ps.
Pat ho postato nella sezione corretta? Mi è venuta l'ansia da sezione-forum :rolleyes: :D
...
Non esattamente, comunque ti sposto io! ;) E non c'è bisogno che tu ti faccia venire l'ansia! :D

Piuttosto: spathiphyllum rosso? Sarà mica un anthurium? :slow:

framed%20anthurium.jpg

P

polliceverdesbiadito

Guest
Pat mi fai sentire uno stupidello!

Sbaglio sempre sezione :cry:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat mi fai sentire uno stupidello!

Sbaglio sempre sezione :cry:
........... eddai :love_4:

P

polliceverdesbiadito

Guest
Non c'è proprio speranza???? :cry: :cry: :cry:

Prima vittima di mia zia - ACCERTATA!

:lol:

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Qualsiasi cosa sia, buttalo!
prece.gif
oddio Ele, mi stai facendo far la pipì addosso.....
03.gif
troppo forte come l'hai "detto"..
..scusa Pollicesbiadito...non rido per te ovviamnete....sapessi coem ho ridotto io un anthurium una volta....:rolleyes:

P

polliceverdesbiadito

Guest
Il Tribunale ha condannato mia zia a non toccare più piante in vita sua!

:hands13: :froggie_r :hands13:

Salutissimi :lingua:

P

polliceverdesbiadito

Guest
porto su e domani mattina vi spiego il motivo :hands13:

Salutissimi :Saluto:

P

polliceverdesbiadito

Guest
elebar ha scritto:
Viste le foto... :rolleyes: Qualsiasi cosa sia, buttalo!
prece.gif

Ciao Ele,
sembra che i morti siano resuscitati :squint:

Ricordi quando mi hai consigliato di buttare l'anthurium? Io -dato che ho lo spirito da crocerossina - ho tentato di rianimarlo a tutti i costi:

prima ho diviso i cespi e gettato quello marcio, liberato le radici dal vecchio terriccio e rinvasato...

Questo è il risultato!!!

Ora mi rimane un dubbio.... La vecchia foglia è sempre come da foto, la devo tagliare? se sì, a che altezza taglio?

Sotto il terriccio ho visto che stanno spuntando altre due :cool2: foglie :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Speriamo che non sia un falso allarme

Attendo i vostri consigli.

Ps.
La foto fa schifo perché ogni volta la devo ritoccare per diminuire le dimensioni e....non sono bravo ad usare i programmini di grafica :martello:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ora mi rimane un dubbio.... La vecchia foglia è sempre come da foto, la devo tagliare? se sì, a che altezza taglio?
tagliala e lascia il moncone lungo 1 o 2 cm, quando si seccherà potrai sfilarlo facilmente

Sotto il terriccio ho visto che stanno spuntando altre due :cool2: foglie :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Ciò fa ben sperare per un suo possibile recupero! ricordati di mantenerlo sempre umido, di vaporizzarlo di frequente e di tenere il vaso su un sottovaso con argilla bagnata. Concimalo spesso ma con quantità moderate e fagli prendere più luce possibile ( sole diretto solo fino alle nove di mattina o dopo le 18).Quasi dimenticavo.....il terriccio deve essere molto ben drenato, infatti l'Anthurium spesso deperisce a causa dei ristagni, inoltre, se puoi, bagnalo con acqua piovana o demineralizzata!

lobelia

Florello Senior
Poverino, che storia toccante! Aggiornaci sempre con le novità Pollice (che tanto sbiadito non mi sembra, vista la resurrezione del Lazzaranthurium....

P

polliceverdesbiadito

Guest
Grazie infinitamente ECHI! Sei stato gentilissimo ed esaustivo :love_4:

Ho seguito i tuoi consigli e ora vediamo cosa succede...

:ciglione:

X Lobelia:

Ciao Lobelia, dovrò aggiornarti ogni giorno sulle sorti del mio anthurium stile beautiful??? Non credo di poter intessere trame e intrighi e amori come la telenovelas :lol: :lingua:

Cmq oggi è stata una giornata splendida perché dopo aver fatto colazione mi sono recato in balcone e...

e....

...il mirto è fiorito 1)
...le petunie sono tutte fiorite 2)
...i gerani sono tutti in fiore 3)
...la rosa che non fioriva da anni (a causa dell'incuria di mia madre) oggi mi ha dato due pargoletti splendidi 4)
...i miei canarini cinguettavano soavemente
...il sole mi baciava delicatamente la pelle (erano le 7 e 30; ora mi prenderebbe a pugni :lol: :lol: :lol: )

...mi son sentito ADAMO nel Paradiso Terrestre :ciglione:

Vuoi diventare la mia EVA? ah ah ah ah

lobelia

Florello Senior
Esagerato: ogni giorno, no, ma a germogli più fitti, magari....e soprattutto a fiore sbocciato!!!! :love:
L'invito paradisiaco è molto allettante :food: Polliceverdenontropposbiadito, attento:
potrei prenderlo in considerazione... :lingua: :Saluto:

P

polliceverdesbiadito

Guest
Lobelia corro subito a cercare due foglie di...

...di....FICO....d'india :lol: :lol: :lol: :lol:

:lingua:

Alto