• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium malato

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti..Ho un magnifico anthrium,lo tengo ovviamente in casa,prende molta luce filtrata e sto molto attento alle correnti.......
Lo innaffio regolarmente con1pochino di acqua nella terra,un minimo nel sottovaso e uso il vaporizzatore(ma non glirìe ne dò troppa)
Purtroppo(questo da quando l'ho comprato) ha delle chiazzette + scure marroncine sulle foglie(sia in punta che in centro) e anche un rosso scuro più piccolina su un fiore...
Sapete dirmi cos'ha????Ho pensato subito alla corrente,ma ci sto molto attento........Help!!!
Grazie

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Gecko!! :Saluto:
In questo forum la grande esperta di Anthurium (e non solo...) è Ileana (Echinodorus), la conosci di sicuro se tu sei informato su questo forum riguardo alle cure che necessita l'Anturio. :smok:
Allora, il tuo caso a me sembra un problema di annaffiature eccessive e quindi forse di un attacco fungino!! :eek:
Però aspettiamo la grande Ileana.
A me è stato regalato un Anthurium circa un mesetto fà e ho chiesto subito aiuto al forum. Qui ho imparato le regole di base di questa pianta!
Volevo chiederti due cose riguardo alle innaffiature:
1) che acqua utilizzi?
2) hai detto che metti un po' d'acqua nel sottovaso, ma quest'acqua stagnante rimane a contatto con esso? Se si eliminala subito e metti a scolare il vaso!
Nel sottovaso deve rimanere un po' d'acqua per rendere l'ambiente umido ma questa non deve assolutamente bagnare la base del vaso che va sollevato con della argilla espansa o anche con dei semplici spessori! :martello2
Per favore, posta pure una foto della pianta e della foglia macchiata in particolare! a presto!!!:Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ottimi consigli Roberto, li quoto tutti!

Aggiungo che la pianta andrebbe vaporizzata solo di giorno per dare la possibilità alle foglie di asciugarsi prima di notte, evitando così la possibilità di insorgenza di malattie fungine.

Anch'io sono dell'opinione che sarebbe meglio postare le foto della pianta.

Gecko

Maestro Giardinauta
Faccio sempre tutto ciò,vaporizzo in tarda mattinata,ma non spesso,e ho argilla espansa nel sottovaso..Uso solo qua distillata...:confused:
Vi manderò la foto appena rimedio la macchina di mio fratello!!!!

S

soleluna

Guest
ciao

ciao Echinodorus,
anche io ho lo stesso problema(ricordi?) e ho sospeso sia le vaporizzazioni che l'innaffiatura, sto aspettando che il terreno asciughi bene anche sotto (faccio bene?)
Ma volevo chiederti un'altra cosa; alcuni fiori stanno ingiallendo presentando delle macchie rossastre, è il percorso naturale dei fiori vecchi?:confuso:
Grazie ciao

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ciao Echinodorus,
anche io ho lo stesso problema(ricordi?) e ho sospeso sia le vaporizzazioni che l'innaffiatura, sto aspettando che il terreno asciughi bene anche sotto (faccio bene?)
Ma volevo chiederti un'altra cosa; alcuni fiori stanno ingiallendo presentando delle macchie rossastre, è il percorso naturale dei fiori vecchi?:confuso:
Grazie ciao

Ciao
Il substrato non deve mai asciugare, ma deve essere sempre umido, anche se non deve essere fradicio. Sono piante che in natura vivono epifite sviluppando radici aeree che si attaccano agli alberi nelle foreste della Columbia, per cui amano un ambiente umido ma, data la natura delle radici, non tollerano di vivere in ambienti sia fradici ( poichè le radici non riuscirebbero a respirare) nè troppo asciutti, poichè le radici seccherebbero.

Se i fiori che stanno ingiallendo sono quelli più vecchi allora è un processo del tutto naturale.

Alto