• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium Kaput

S

skywalker

Guest
Premetto che sono un (non più giovane) neofita del mondo VERDE, quindi mi
scuso per le mie eventuali imprecisioni.

Detto questo ho da proporre un quesito.

Ho a casa una magnifica pianta di anthurium che mi delizia con molte
foglie e fiori (passatemi questo termine).

La tenga in una posizione luminoso, ma lontano dai termosifoni e la bagno
periodicamente appena sento la terra asciutta in superficie.

Ho appena ereditato da un amico che se ne voleva disfare un'altra pianta
di questo tipo.
Era in condizioni penose: solo più 2 (due!!) foglie.
L'ho rinvasata, verificando le radici: bianche e sode, nulla di marcio.
Stenta a resuscitare anzi....
Ho però visto che le sue foglie (le uniche 2 rimaste!) erano in condizioni
pietose: praticamente incartapecorite. Questo mi ha ricordato che anche la
pianta "bella" a volte presenta questo fenomeno. Le foglie si screpolano
come avessero delle cicatrici che spesso si tramutano in veri e propri
buchi!.

A cosa è dovuto?
Come si può ovviare (ovviamente sperando nella "resurrezione" della
sorella sgalfa)?

Grazie a tutti.

Saluti

Luke :confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e benvenuto,
purtroppo il risultato finale che descrivi può essere dovuto o problemi legati alla coltivazione (bruciature da eccesso di luce, intolleranza al rame) o a malattie. Escludendo le prime, visto che il fenomeno si presenta di rado ed in maniera limitata potrebbe trattarsi di infezione batterica, che in buone condizioni di coltivazione non comporta grossi danni (a parte quello estetico). Se queste zone dovessero estendersi a gran parte della foglia, è opportuno eliminarla disinfettando poi bene gli attrezzi.
Saluti
Pietro Puccio
 
S

skywalker

Guest
Ringrazio per la risposta.
Per poter essere pronto a fare qualcosa nel caso il fenomeno si manifestasse con maggior violenza, mi potete dare consigli su come agire contro le infezioni batteriche (tipi, modalità di utilizzo, nel terreno con l'innaffiatura? spruzzati sulle foglie?.

Prossimamente proverò ad inserire una delle foto che ho fatta all'ammalata grave (appena riesco a farle <100k :mad: )

Grazie

Luke
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Contro le infezioni batteriche in genere ci si affida alla prevenzione ed in casi gravi alla distruzione della pianta infetta (comunque gli Anthurium hanno una certa 'predilezione' per queste patologie). Queste infezioni prendono solitamente il sopravvento in piante indebolite da condizioni di coltivazioni sfavorevoli. Se l'estensione dell'infezione è limitata si cerca innanzitutto di non propagarla ulteriormente evitando ad esempio le nebulizzazioni frequenti sulle foglie, spruzzandole con prodotti rameici e cercando di migliorare le condizioni generali di coltivazione (luce, temperatura ed umidità ambientale), se le foglie interessate sono poche possono essere tagliate disinfettando accuratamente gli attrezzi. Siccome prevenire è meglio che reprimere, è bene utilizzare substrati molto porosi e drenanti; se non lo sono e l'infezione procede velocemente, svasare la pianta, buttare vaso e terriccio, ripulire delicatamente le radici e rinvasare in un nuovo composto, quindi innaffiare con moderazione, favorire la circolazione dell'aria (non le correnti) e mantenere a temperature non superiori ai 20-22°C.
Saluti
Pietro Puccio
 
S

skywalker

Guest
Grazie delle indicazioni.
Nel week-end (moglie permettendo...) proverò un ulteriore rinvaso pulendo bene tutto.

Luke
 
Alto