• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium bianco, radici rosse

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao cari amici del forum.
Alcuni mesi fa ho acquistato un anthurium andreanum che, messo in serra, cresce rigoroso e mi sta regalando due nuovi fiori, oltre a tante bacche rosse.
Mi chiedevo, perchè le nuove radici emesse dalla pianta hanno una colorazione di un bel rosso vivo? La pianta non soffre, dunque non credo funzionino male quelle radici...ma mi chiedevo la motivazione!

Grazie per l'attenzione.

_orfeo_

Giardinauta Senior
Certo che è anthurium!!! L'ho già comprato con un paio di bacche sugli spadici, che contenevano effettivamente dei semi! Ne stà formando di nuove... Inoltre le nuove radici sono un bel rosso acceso....sta in una serretta... Ora posto una foto, un attimo...

_orfeo_

Giardinauta Senior
Allora... le foto non rendono onore ai veri colori...le radici sono molto più rosse...
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=73&u=12584150

Mentre le bacche sono come questa... La prima che ho raccolto l'ho prelevata una volta che si era in parte asciugata sulla pianta...poi l'ho aperta ed ho liberato il seme, che da più di un mese è in una vasetto con bark finissimo e muschio secco reidratato...è un bel verde vivo, appena più grande di quando l'ho prelevato, non da altri segni di vita!!!
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=74&u=12584150

Grazie cariiiii

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Parlando di bacche, avevo frainteso:)
Le giovani radici in crescita dell'anthurium possono assumere un colore rosato, più o meno acceso. Il colore rosso delle tue, magari dipenderà dalla varietà dell'anthurium e dal fatto che ricevono molta luce.:Saluto:

Alto