• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium Andreanum in regalo!

Robe

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!! :Saluto:
Ieri ho ricevuto in regalo da un mio amico un superbo Anthurium Andreanum, di ottima qualità e coltivato biologicamente in Olanda, eccolo qua: :love:
P1010002.jpg

Sono rimasto esterrefatto, ho sempre sognato di averne uno ma i prezzi della pianta mel'hanno sempre fatto scordare (leggete lo slogan nella mia firma :lol: ).
Ora mi ritrovo con quella delicata creatura esotica che mi osserva da lì, nel salotto a fianco dello Spathyphillum e la cosa mi preoccupa assai perchè ho il terrore di ucciderlo con le mie maldestre cure! :eek:
Ieri notte sono andato a ricercare informazioni nelle vecchie discussioni ma mi è sembrato tutto confuso e non ho capito molto :confuso: , per favore, ho bisogno del vostro aiuto!! :azz:
Aspetto con ansia aiuti, ho bisogno anche dei consigli più elementari, sono un neofita!!! :Saluto:
 

california

Florello Senior
dunque:
acqua quando il terriccio è quasi asciutto. questo deve essere torboso, umifero e assolutissimamente drenante.
concimazioni regolari , diciamo ogni 10/15 gg, sempre con dosi dimezzate.
tanta luce, non diretta, e temperature minime di 15 gradi.
 

Robe

Guru Giardinauta
Oh Lidia, mi dispiace :( ... Speriamo che il mio non faccia la stessa fine, poveretto!!

Allora, California, mi dici di mettere poca acqua? va bene l'acqua di rubinetto o devo comprare quella da osmosi? e come si innaffia?? Dall'alto o dal basso? Bisogna umidificarlo, vaporizzarlo o mettere dell'acqua nel sottovaso? :confused: scusa se vi ammucchio così tante domande ma ho bisogno di sapere tutto, dato che, scarso come sono, non posso lasciare niente al caso! :storto:
Poi, che concime mi consigliate? Ditemi proprio la marca e dove trovarlo se è difficile, per favore!! :martello: :surp:
Vi ringrazio già in anticipo per la pazienza che dedicherete a leggere la mia richiesta di aiuto!!! Aspetto altre risposte!!! :food:
:Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Nel forum la specialista di Anthurium, ma non solo, è Echinodorus. I suoi consigli, che trovi nelle F.A.Q., sono molto dettagliati, precisi e utilissimi (seguendoli attentamente, sono riuscita a far rifiorire un anthurium che non si degnava da anni di farlo). La tua splendida pianta si salverà senz'altro! Auguri.
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Grazie Silvia!! :love_4:
Ora so a chi rivolgermi: cercherò tutti i messaggi di Echinodorus e ne farò tesoro!!
Complimenti per la tua fioritura!!! :love_4: :love:
Ciauu :Saluto:

ps: Solo un'ultima cosa... Cosa sono le F.A.Q.?? :confuso:
Sono ancora nuovo e inesperto di questo forum!! :martello: :martello:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
S

soleluna

Guest
ciao compaesana

ciao compaesana,
anche io da un mese ho un bellissimo anthurium bianco e visto che è un regalo del mio primo anniversario di matrimonio ci terrei a non farlo deperire.
ono entrata nel link che hai suggerito e ho letto i tuoi consigli.......ma l'acqua osmosi dove la trovo? (visto che da noi è super calcarea)
Ma quando devo iniziare a concimarlo? posso usare quello universale per piante verdi?
Grazie
:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Viva Ileana!!!!!!!!!!!

Wow, la grande Echinodorus (Ileana) è qui!! :froggie_r Ciaooo!!!
Ho letto tanti tuoi post e sono rimasto sbalordito: sei chiarissima, precisa e incredibilmente informata!! Complimentissimi!!! :love_4:
Ho già fatto qualche spesa per la nuova pianta: ho comprato un bidoncino di acqua demineralizzata e il concime. Per quest'ultimo ci sono stati dei problemi e ne ho trovato solo uno della Cifo: Il Sangue di Bue, va bene lo stesso?
Spero di si, l'ho pagato ben 7.50 euro!! :eek:
se si mi puoi consigliare il dosaggio e la frequenza di concimazione, contando che questo non è il periodo di fioritura naturale dell'Anthurium? Grazie!!
@soleluna: io ho trovato l'acqua in un normale supermercato di paese, è l'acqua usata anche per il ferro da stiro! (giusto Ileana??)
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
L'acqua da osmosi inversa si può acquistare presso i negozi che trattano articoli per acquari.
Io riempio sempre un paio di taniche da trenta litri e d'inverno mi durano tantissimo.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Roberto
Ho letto tanti tuoi post
E non ti sei annoiato?:confused: :D
Comunque grazie mille dei complimenti, sono particolarmente contenta del fatto che tu abbia apprezzato la chiarezza con cui cerco di esporre le mie argomentazioni. Per quanto riguarda l'esperta........lasciamo correre, non si finisce mai di imparare!:eek:k07:
A proposito di sangue di bue, non vorrei darti una delusione, ma penso che per l'anthurium non vada per niente bene, mi dispiace!:embarrass
Infatti questo è un concime azotato ( molto buono per la verità) che non contiene nè fosforo, nè potassio, ma contiene ferro e carbonio organico e che normalmente si somministra alle piante alla ripresa vegetativa per dar loro una specie di "spinta". Per l'anth. la cosa è diversa, infatti ha bisogno di un concime bilanciato in cui azoto(N), fosforo (P) e potassio (K) siano tutti nella stessa percentuale. Tipo "Asso di fiori" della Cifo che è un 20N-20P-20K, ma vanno bene anche quelli di marca diversa e con una concentrazione minore dei tre elementi, occorrerà solo usarne di più. Questo concime può essere sostiuito o alternato (in primavera-estate quando la pianta fiorisce copiosamente) da un concime per piante fiorite in cui ci sia una maggioranza di fosforo o potassio rispetto all'azoto.
In questo periodo non ti conviene comunque concimare la tua pianta che probabilmente, anzi sicuramente, è stata pompata e ben nutrita in vivaio, magari anche con concimi a lento rilascio.
Bagnala solo ( ma non affogarla), dalle molta luce e mantienila umida.
Per la concimazione se ne riparlerà più tardi.
Al posto dell'acqua osmosi va molto bene l'acqua piovana, per quanto riguarda quella dei ferri da stiro, per la verità non mi piace molto, però in mancanza d'altro... leggi comunque che non vi siano aggiunte di profumi.
L'acqua osmosi la vendono nei negozi per acquari!
Sono stata sufficientemente chiara?:Saluto:
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ciao compaesana,
anche io da un mese ho un bellissimo anthurium bianco e visto che è un regalo del mio primo anniversario di matrimonio ci terrei a non farlo deperire.
ono entrata nel link che hai suggerito e ho letto i tuoi consigli.......ma l'acqua osmosi dove la trovo? (visto che da noi è super calcarea)
Ma quando devo iniziare a concimarlo? posso usare quello universale per piante verdi?
Grazie
:Saluto:
Ciao, ma abiti anche tu a Buccinasco?:)
In questo caso allora non ti sarà difficile reperire il concime di cui ho parlato nel post precedente: Asso di Fiori della Cifo. Lo vendono al Viridea di Cusago.
Anche nel tuo caso aspetterei prima di concimare, visto che possiedi la pianta da solo un mese e che dalle nostre parti in questo periodo il sole non brilla proprio ( leggi nebbione di oggi).:storto:
 
S

soleluna

Guest
ciao

ebbene si, abito anch'io nelle fitte nebbie di Buccinasco city!
Avevo già in programma di andare domani al Viridea, così inizio a rifornirmi(solitamente vado al semefiorito)
ciao ciao:Saluto:
 
S

soleluna

Guest
al semefiorito?
anche io nel vero senso della parola.........
sono i miei fornitori ufficiali anche nelle grandi occasioni!
ma tu guarda come è piccolo il mondo...o il forum.....
Ma tornando al nostro anthurium(che proviene da li) devo usare l'acqua distillata?:eek:k07:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ma tornando al nostro anthurium(che proviene da li) devo usare l'acqua distillata?:eek:k07:

Visto che domani vai al Viridea, magari potresti portarti dietro una piccola tanica vuota di plastica e rifornirti di acqua osmosi nel reparto pesci. Devi chiedere quella per acquari di acqua dolce.
E' sicuramente migliore di quella distillata dei ferri ed inoltre potresti usarla anche per bagnare le orchidee che possiedi ( anche loro del "seme fiorito"?):)
 
S

soleluna

Guest
ops

Ma tornando al nostro anthurium(che proviene da li) devo usare l'acqua distillata?:eek:k07:[/QUOTE]

che cretina....
ho letto adesso le tue annotazioni sull'acqua......
ma costa molto quella per gli acquari?
 
S

soleluna

Guest
ciao

ed inoltre potresti usarla anche per bagnare le orchidee che possiedi ( anche loro del "seme fiorito"?):)[/QUOTE]

no, quella l'ho fatta marcire.......
le altre sono dell'ikea(la phal) e la mitica cambria è un regalo!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ma costa molto quella per gli acquari?

Veramente è un pò che non la compro, anche perchè da un pò di anni ho un impianto "casalingo" di osmosi inversa sotto il lavello che uso soprattutto come acqua da bere.
Mi sembra comunque di ricordare che aveva un prezzo del tutto abbordabile e contenuto.
 
Alto