• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium...... ammalata?

Lucyliù

Giardinauta
Verso marzo mi hanno regalato una bellissima Anthurium....i fiori rossi a stelo lungo erano stupendi...a giugno hanno cominciato a scolorirsi...e poi si sono seccati e quindi caduti...ora la condizione della pianta è quella che vedete in foto...con le fogliesemi secche e neanche più un fiore rosso!....cosa è successo?...forse le ho dato troppa acqua o le ho cambiatoposizione spesso?

...che ne pensate?...cosa posso fare x farla riprendere?

Lucyliù

Giardinauta
ecco la foto.......

anthuriumth7.jpg

maril

Giardinauta
e si, decisamente non è una bellezza, anche se la foto non è di grande risoluzione.

ma come la tieni? se mi dai qualche informazione in più forse è meglio

Lucyliù

Giardinauta
Ciao Maril...purtroppo x rimpicciolire la foto si perde molto...cmq più o meno è come la vedi..
..la tengo in salone..adiacente al balcone così che possa prendere luce...le dò acqua...ma il terreno è sempre umido..difficilmente si secca...
non so chiedi pure...non sono molto esperta....

maril

Giardinauta
hai mai provato a diminuire l'acqua per vedere come reagisce? e quanto ci sta ad asciugarsi?

che terricchio hai usato? mi pare di ricordare che esige un buon drenaggio. io nella mia ho messo sabbia e torba.

presentava segni simili anche se la mia è più folta, ma soffriva per la poca luce che riceveva. non hai un posto all'aperto, riparato dal sole dove poterla mettere?

Lucyliù

Giardinauta
il terriccio nonl'ho toccato...è quello con cui mi è stata regalata
si ho un posto all'ombra fuori al balcone...dici che è meglio lasciarla fuori e innaffiarla poco?

cancer

Giardinauta
Ciao, visto così il terriccio sembra troppo bagnato. Per esperienza personale ti posso dire che probabilmente si tratta di ristagno idrico. Se vai nelle faq c'è tutto sull'anthurium. E' importante l'umidità ambientale (sottovaso con argilla espansa bagnata, non a contatto con il vaso), ma il terriccio deve asciugare prima di innaffiare di nuovo. Se la terra non riesce ad asciugare bene forse dovresti cambiare terriccio, arricchito con materiale drenante. Comunque se vai nelle faq le spiegazioni sono dettagliate e soprattutto più chiare della mia confusa spiegazione.

Lucyliù

Giardinauta
grazie ho letto il faq...oggi ho tolto un pò di foglie secche alla pianta...e mi sono acorta che puzza di muffa....avrà qualcosa? ke faccio?

Alto