• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium, aiutino?

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
Ho preso un anthurium al lidl, mi dite come curarla? La innaffio da sotto o anche le foglie? Sole diretto? Temperatura? Come faccio a far sì che i fiori finiscano di diventare rossi? (sono ancora parzialmente verdi)
 

G.altamurano

Florello Senior
deve essere in posizione luminosa ma niente sole diretto
innaffia da sotto ma ogni tanto vaporizzare fa bene
se puoi concimala ogni due settimane con concime liquido per piante verdi in estate, ogni mese in inverno
i fiori delle aracee sono un po' capricciosi e a volte rimangono completamente verdi ma se ben curata potrà farli arrossare completamente
se è in un vaso molto piccolo rinvasala al termine della fioritura :)
 

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
Fantastico, grazie! Il vaso è 11,8 di diametro quindi suppongo rinvaserò.. Più o meno quando finisce la fioritura? E non ci sono "trucchi" per far colorire i fiori?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao!
Non tutti gli anthurium sono rossi o bianchi, negli ultimi tempi sono molto diffuse varietà con fiori verdi sfumati di rosa, rosso, bianco. Generalmente gli anthurium che si trovano al supermercato sono così quindi c'è la possibilità (anzi, la probabilità) che non diventeranno mai rossi, ma rimangano verdi con sfumature. Da quel che ne so, nelle piante della famiglia delle aracee i fiori tendono ad "inverdire" sempre piu man mano che "invecchiano" per poi seccarsi. A me è accaduto così, soprattutto con gli spathiphyllum.

Buona coltivazione.

PS alcuni storceranno sicuramente il naso, ma anni fa nacque una discussione sull'utilizzo della glicerina o del magnesio nella coltivazione delle aracee ed in particolare degli anthurium, cercala, ci sono molte info utili.
 

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
Mmh.. credo che la mia sia di quelle a fiori proprio rossi, perché ha una parte di fiore rosso vermiglio, non sfumato.. Comunque darò un'occhiata^^
 

millefiori

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un anthurium. Adesso ha perso tutti i fiori, però c'è una foglia che si sta aprendo. Il problema è cosi da circa un mese, cioè non si è ancora aperta. Dite che c'è qualcosa che non va? :confused:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
ho un anthurium da quasi due anni
Rinvasato settembre scorso con terriccio e moltissimo materiale drenante.
Al momento è in fiore da ottobre: 2-4 fiori alla volta, piccoli (è piccola anche la pianta!), ma nascono già colorati...

La cura della glicerina prima o poi la proverò, mi ha molto incuriosita!

Ciao
Anitka
 
Alto