• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anonime!

MACUMBA

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
sono nuova del forum ma vi seguo da molto ormai, lo ammetto rubo informazioni e consigli utili per non uccidere le mie povere piante verdi, e ora sono qui a chiedervi consigli e aiuti che non riesco a raccimolare nel sito...
ho due piantine una raccolta sul lago maggiore (quella più piccola) e una ricevuta in eredità dalla proprietaria di una palestra dove va il mio fidanzato (quella più grande).
sapere dirmi come si chiamano?
avete dei consigli riguardo a come curarle nel migliore dei modi.
in particolar modo la seconda, dopo verla trapiantata in terra pulita per piante grasse, ha avuto una bella crescita, le ho messo dei sostegni e sono anche cresciute nuove piantine però ho visto che da questo inverno (l'ho messa vicino alla pianta di peperoncino) alcune foglie hanno comincito a bucarsi come se fossero smangiucchiate da un parassita ma non vedo nè insetti ne vermi, cosa posso usare per evitare che si rovini ulteriormente?
vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto che mi saprete dare e per quello che fin'ora ho rubacchiato di nascosto!
grazie! ANONIMA1.jpg ANONIMA2.jpg

cactus 97

Aspirante Giardinauta
ahahahah!!!! ciao scusa se rido ma ho una lunga storia con la seconda pianta ...... Sinceramente non conosco il nome ma ti posso assicurare che è una pianta robustissima !!ti racconto un po ... mia nonna ne aveva un esemplare di 45 anni .... immensa sembrava un bonsai gigantesco .... il tronco alla base sembrava un caudex quasi come una beaucarnea !!!! peccato ..... l'inverno scorso è gelata e morta ... per fortuna io avevo rubato dei piccoli rametti e ora......sono delle bestie !!
per quello che so io non le tengo al sole diretto , sopratutto d'estate perchè altrimenti si seccano le foglie e si ustionano . non tenerla in troppa terra e non annaffiarla troppo spesso , aspetta che si aciughi la terra che è meglio!! ATTENZIONE alle gelate in inverno !!! quella di mia nonna era alta 80 cm e stava in un vaso alto 10 cm ma molto largo , fatto a scodella .Io non le curo molto sinceramente ma non ne hanno bisogno . ciaoo e buona fortuna

MACUMBA

Aspirante Giardinauta
WWWWAAAAWWWW!!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTETTRE!!!!! :D
ma che mi dite dei piccoli buchi smangiucchiati sulle foglie della Begonia? cosa sono? come li curo? come uccido quegli esserini schifosi e invisibili? e mo' non vi mollo eh! peggio per voi che mi avete risposto!!!!! :)
ancora grazie!

Andrea!

Giardinauta Senior
WWWWAAAAWWWW!!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTETTRE!!!!! :D
ma che mi dite dei piccoli buchi smangiucchiati sulle foglie della Begonia? cosa sono? come li curo? come uccido quegli esserini schifosi e invisibili? e mo' non vi mollo eh! peggio per voi che mi avete risposto!!!!! :)
ancora grazie!
Quelli bianchi intendi??

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie Verdiana, anche da parte mia, ho la stessa begonia ma non mi ero mai curata di chiedere la specie :hands13:

MACUMBA

Aspirante Giardinauta
ciao Andrea da quando questo inverno ho messo la Begonia vicino al peperoncino ho notato che alcune foglie sembrano mangiucchiate, bucate quasi al centro, ma come dicevo prima non trovo traccia di parassiti o altro...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao Andrea da quando questo inverno ho messo la Begonia vicino al peperoncino ho notato che alcune foglie sembrano mangiucchiate, bucate quasi al centro, ma come dicevo prima non trovo traccia di parassiti o altro...
Penso che sono state attaccate da qualche bruco. Controlla se vedi sulle foglie dei pallini neri, sono le deiezioni dei bruchi che si mimetizzano bene durante il giorno.

Ps. per le identificazioni delle piante non grasse, passa nella mia sezione la prossima volta :eek:k07: :D
http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/

Ultima modifica:

MACUMBA

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille verdiana! si è vero ci sono i pallini neri sorpattutto vicino al mio peperoncino..... ma come faccio a debellare il bruco? potrsti indicarmi dei prodotti particolari?
ora invece mi collego alla sezione che mi hai indicato perchè ho l'ennesima domanda per te!
grazie sempre!

verdiana

ok grazie mille verdiana! si è vero ci sono i pallini neri sorpattutto vicino al mio peperoncino..... ma come faccio a debellare il bruco? potrsti indicarmi dei prodotti particolari?
ora invece mi collego alla sezione che mi hai indicato perchè ho l'ennesima domanda per te!
grazie sempre!
Di nulla Macumba :D ti ho indicato la sez. perchè ho visto che sei nuovo :eek:k07:
Per debellare i bruchi (il cui nome dimentico sempre ) non ti resta che catturarli di notte, guardando sotto le foglie incriminate e farli fuori e poi una bella spruzzata di insetticida , io uso il reldan22 .

MACUMBA

Aspirante Giardinauta
ecco appunto.... proprio la risposta che non avrei voluto ricevere!!! cacciare i vermi di notte!!!
:martello2
e va bene per le mie piantine questo ed altro!!!
grazie!

verdiana

ecco appunto.... proprio la risposta che non avrei voluto ricevere!!! cacciare i vermi di notte!!!
:martello2
e va bene per le mie piantine questo ed altro!!!
grazie!
Prego :D se li cacci di notte, li prendi alla sprovvista :lol:
A parte gli scherzi, di giorno si mimetizzano così bene che non li vedi manco con la lente di ingrandimento.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non penso sia necessario l'uso dell'insetticida, basta scovarli, catturarli e... :fischio:... eliminarli manualmente :cool:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non mi è mai capitato di avere centinaia di bruchetti, ma di solito non più di 4-5 :)

MACUMBA

Aspirante Giardinauta
si verdiana confermo che alla base del peperoncino trovavo sempre una grande quantità di pallini neri, ora coglierò i frutti e poi mi disferò della terra e laverò bene il vaso, per la piantina a pois vi farò sapere!
grazie!

MACUMBA

Aspirante Giardinauta
eccomi con gli aggiornamenti....... dopo tre notti di appostamenti non ne ho cavato.... un cruco dalla foglia!! :lol:
niente di niente, abbiamo cercato sotto le foglie, una ad una ma non troviamo nulla.... il problema è che ieri sera mi sono accorta che anche la mia schlumbergera pare avere lo stesso problema, la schlumbergera h ale foglie integre ma alla base dei rami ho trovato varie manghiucchiature tanto che un paio di rami mi sono rimasti in mano....
presa dalla disperazione ieri sera ho spruzzato un po' di verderame.....
aiuto...
:squint:

verdiana

Col verderame non risolvi nulla , serve per gli attacchi patogeni e fungini, non per gli attacchi di insetti.
Insetticida, come ti avevo detto un paio di post più su :)

Alto