• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annuali invernali per ombra

csmi

Giardinauta
Ciao, vorrei mettere in vasi tondi d40 delle annuali che che abbiano una fioritura prolungata nel periodo invernale, la posizione è un terrazzo in ombra ma luminoso. Cosa mi consigliate?
Grazie:)

Commelina

Master Florello
fiori finti?
le annuali in inverno sono già belle e morte. se ti orienti verso qualcosa di sempreverde ma non annuale, qualcosa si trova di sicuro.

M

margherita51

Guest
Io in inverno metto le pansè nane ma vorrebbero il sole, che sia il caso di provare quanto è luminosa la tua ombra?

Anitka

Apprendista Florello
Per l'inverno mi vengono in mente solo viole (concordo con margherita), cavoli ornamentali (lo stesso vogliono sole) e ciclamini: scontati, inflazionati, ma ideali per le postazioni con poco sole

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Scusa Csmi, volevi delle annuali, probabilmente per problemi di spazio: i ciclamini finita la fioritura possono essere tolti dalla terra come i bulbi e conservati in segatura fino a settembre (anche se a me resistono meglio restando nel vaso)

Ciao
Anitka

csmi

Giardinauta
Per l'inverno mi vengono in mente solo viole (concordo con margherita), cavoli ornamentali (lo stesso vogliono sole) e ciclamini: scontati, inflazionati, ma ideali per le postazioni con poco sole

Ciao
Anitka

Io le viole del pensiero le ho sempre messe in giardino in piena terra ma in pieno sole o al massimo mezz'ombra; ma in ombra luminosa come si comportano? fanno una fioritura discreta? Il terrazzo in questione è di una mansarda, chiuso da 4 muri ed aperto in alto. Magari così vi ho reso meglio l'idea.

Anitka

Apprendista Florello
Io le viole del pensiero le ho sempre messe in giardino in piena terra ma in pieno sole o al massimo mezz'ombra; ma in ombra luminosa come si comportano? fanno una fioritura discreta? Il terrazzo in questione è di una mansarda, chiuso da 4 muri ed aperto in alto. Magari così vi ho reso meglio l'idea.

il tuo terrazzo è come il mio giardino (nella casa dove ancora sto): un pozzo, sole solo a mezzogiorno e per una mezz'ora.. Vengono benino le viole, nessuna fantastica esplosione, ma soddisfacenti. Queste sono le mie l'anno scorso ad aprile (foto così così)

viole.jpg

Altrimenti che ne dici delle primule? Stanno bene in ombra luminosa e a febbraio sono in fiore..

Ciao
Anitka

Joy

Giardinauta
Perché non prendere in considerazione le eriche? restano fiorite tutto l'inverno e forse possono sopravvivere anche dopo

csmi

Giardinauta
il tuo terrazzo è come il mio giardino (nella casa dove ancora sto): un pozzo, sole solo a mezzogiorno e per una mezz'ora.. Vengono benino le viole, nessuna fantastica esplosione, ma soddisfacenti.

Ciao
Anitka

Beh già la mia intenzione era di utilizzare le viole, però non sapevo come erano i risultati mettendole in ombra. Ora vedendo la tua foto direi che il risultato è discreto, quindi vada per le viole.
Ciao e grazie:)

Alto