• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annona in vaso

piante

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho piantato dei semi di annona e hanno preso tutti ( 6 ), nel tempo però ne è rimasta solo una ed ora presenta qualche problemino.
Qualcuno può dirmi come posso aiutare questa pianta che sembra essere malata o sofferente?
 

Allegati

  • IMG_7881.jpg
    IMG_7881.jpg
    909 KB · Visite: 32
  • IMG_7883.jpg
    IMG_7883.jpg
    846,8 KB · Visite: 31
Ultima modifica di un moderatore:

danielep

Florello Senior
Anch'io l'ho seminata con successo, nel 2019, ma ho troppa poca esperienza al riguardo.
Poi, trovandomi in un altro clima, devo tenerla in serra d'inverno.
A occhio giudicherei ristagno di umidità, ma io tendo ad attribuirvi il 90 % delle cause di malattia ;)
 

piante

Aspirante Giardinauta
Scusate avrei bisogno d'aiuto, forse questa non è la sezione adatta?
Qualcuno può dirmi cosa posso fare per quest'alberello di Annona???
grazie
 

danielep

Florello Senior
Non è questione di sezione, il fatto è che la pianta è un po' particolare e pochi ce l'hanno.
Secondo me è questione di ristagno d' acqua. In che terreno la coltivi ?
Se riesci a procurarti la pomice (granulometria da 2 a 7 mm) e fai (almeno ) a metà col terriccio da vasi, dovrebbe sparire il problema.
Se hai un pezzo di terra esposto al sole, poi potresti piantarla in terra, da te dovrebbe reggere bene l'inverno.
Considera che diventa un alberello e che, ho letto, va innestata per avere fruttificazione abbondante.
Ma prima bisogna salvare la pianta;)
 

piante

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Daniele, la mia pianta non mi sembra che soffra di ristagno d'acqua è ben drenata, il terreno è composto da terriccio con argilla espansa, non ho sotto vaso. In inverno è stata fuori, ma ho protetto con della paglia le radici, magari è per questo?
Comunque proverò a cercare questa pomice, al momento ho visto che stanno uscendo foglioline nuove, quindi forse si riprenderà.
speriamo.
 

danielep

Florello Senior
Grazie mille Daniele, la mia pianta non mi sembra che soffra di ristagno d'acqua è ben drenata, il terreno è composto da terriccio con argilla espansa, non ho sotto vaso. In inverno è stata fuori, ma ho protetto con della paglia le radici, magari è per questo?
Comunque proverò a cercare questa pomice, al momento ho visto che stanno uscendo foglioline nuove, quindi forse si riprenderà.
speriamo.
Probabilmente sì, adesso con la vegetazione nuova dovresti vedere i miglioramenti.
Le mie sono del tutto sperimentali, vedi post qui sotto:
Una parte di piantine l'ho ridata a chi mi aveva portato i semi (dalla Calabria); da me ne ho tenute due, in serra fredda d'inverno. Hanno tenuto su le foglie abbastanza a lungo, poi, al primo freddo più intenso, le hanno perse tutte.
Ora, una sta già ricacciando le foglioline, l'altra è più in ritardo, ma sembra viva.
Ne ho fatte alcune talee.
 

sherwood

Giardinauta Senior
@danielep credo ti abbia dato tutte le indicazioni possibili. Spesso a partire dalla fine dell'inverno queste piante perdono completamente il loro fogliame, poi se non hanno subito stress che vanno oltre la loro sopportazione all'inizio della bella stagione ripartono con foglie nuove, precedute dai fiori se sono gia' in grado di produrli. A me l'Annona cherimola e' una pianta che muore spesso e volentieri nonostante io le fornisca le cure che penso siano necessarie e sufficienti a farle passare indenne l'inverno, ma io abito nella zona di Milano che non e' dal punto di vista climatico-ambientale il massimo per piante di quel genere
 

piante

Aspirante Giardinauta
Allora buone notizie, ha messo le nuove foglioline e pare stia bene. Grazie sherwood non sapevo che mettesse prima i fiori, per il momento non li ha messi.
 

Allegati

  • IMG_8070.jpg
    IMG_8070.jpg
    71,3 KB · Visite: 0

danielep

Florello Senior
Qui da me, complice anche l'andamento stagionale, la ripresa è straordinariamente lenta.
Ma riprende ( una già con foglie, l'altra mah, boh:rolleyes:).
 
Alto