• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annata balorda, ma non per le Orchidee

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bellissima!!!!!Spettacolare...sicuro non sia un fotomontaggio???:lingua:
Sei un vero mago!!

Ultima modifica:

kaunis

Aspirante Giardinauta
Carissimo Mercuzio.. ti do' conferma che non sono fotomontaggi.. ma son tutti veri.. e lui che ha tanta passione e tanto amore per queste piante che lo ripagano cosi.. e poi ti assicuro che dal vivo era ancora piu' bello..

Gianni e' davvero bellissimo adesso.. poi posta anche la foto della vanda appena si schiude.. ;)

mercuzio

Maestro Giardinauta
Lo so bene che non sono fotomontaggi... lo prendo un po' in giro perchè davvero mi fa rosicare tutto quel ben di Dio!!!!! :lol:
La mia è tutta invidia :lol: :lol: :lol:
Ma non mi potete biasimare, perchè quell'Angraecum è davvero stupendo, un esemplare da medaglia.

Ultima modifica:

Bia

Giardinauta Senior
Bellissima la tua agraecum (è femminile, vero???) :love:

Mi fa una invidia, complimenti davvero!!!!! :hands13: :hands13: :hands13:

Barbara :Saluto:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
un paio di risposte veloci prima di andare in ferie.

x Claudio, si di notte, pero io non lo chiamerei profumo e`un odore intenso e strano.

x Cinxia, grazie della precisazione sulla coltura, certa gente lo dimentica e fa`paragoni con le piante da serra ( le loro), guarda che il pollice sara`verde scuro e fosforescente, pero`non sono un marziano tutto verde, se vuoi potrai constatarlo domenica 24.7. credo da Guido, e se porti del clinto ti do`un paio di consigli in esclusiva. se non ci fosse il convegno vieni a trovarmi a Jesolo. il resto per E-Mail in privato.

x Mercuzio, l'invidia e`fuori posto, la mia intenzione e`di dimostrare che si possono coltivare le Orchidee anche in casa e con ottimi risultati,
pero visto che parli di fotomontaggi, oggi ti schianto, con il le foto del Trandoll e del transvaal uno vicino all' altro.
E guarda che Kaunis sa cosa dice, perche ha fatto una tirata di 1300 km ( solo andata) per vedere la mia finestra, e i bei dintorni in cui abito.

x Kaunis, chi e`carino la pianta il coltivatore, e non dirmi che sono enorme, purtroppo lo so. Mi dispiace ma la Vanda, la Phalaenopsis, Aerangis, due Dendrobi e un paio di Cattleye fioriranno durante le ferie, spero di fotografarle al ritorno.

x Barbara, no`maschile, il perche non lo so`i nomi delle famiglie sono principalmente in greco, poi latino e ogni tanto portano nomi importanti dei secoli scorsi, l`angraecum deriva da una parola Malese "Angurek" che indica piuò meno la forma della pianta simile alla Vanda.

Gianni

Ultima modifica:

Bia

Giardinauta Senior
Grazie Gianni, infatti ero sicura di aver beccato il genere sbagliato :martello: :martello: .... Io parlo inglese e tedesco (poco, x la verità), ma greco e latino proprio no...

Grazie x l'aiuto... e ... :froggie_r :hands13: BUONE VACANZE!!! :hands13: :froggie_r

:Saluto: Barbara :Saluto:

kaunis

Aspirante Giardinauta
Gianni qui mi prendi in contropiede.. cmq ammetto che l'angraecum dal vero e' una meraviglia.. e per quanto riguarda te.. sei adorabile..

per i km.. credimi sono stati fatti con gioia.. e la tua finestra e te, li valevano tutti :love:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
E adesso gli ultimi spasimi prima di andare in ferie, e li dedico a Mercuzio.

Paphiopedilum Transvaal = P. chamberlainianum x rothschildianum
creato e registrato da W.M. Appleton nel 1901
il P. Transvaal e`un classico e viene riprodotto regolarmente ogni decina d' anni
l'ho comperato da Röllke nel 96 come piantina giovane (e piccola) fiorisce per la prima volta, in serra avrebbe fiorito piu velocemente

Primo piano

e tutta la pianta

qui`assieme al Transdoll = liemianum x rothschildianum creato e registrato da M.P. Doll nel 1991
lo coltivo dal 94 e dal 99 fiorisce regolarmente

come vedete anche essendo parenti strettissimi ( il liemianum viene considerato da alcuni taxonomi come una varieta`del chamberlainianum) ci sono un paio di caratteristiche differenti, per esempio i "baffi" (petali) mentre il transdoll li ha orizzontali il transvaal li ha pendenti, poi il sepalo superiore ha delle sfumature diverse.
ciao a tutti
Gianni

Ultima modifica:

Bia

Giardinauta Senior
Cioè, dico ... uno spettacolo :froggie_r ... l'ottava meraviglia del mondo :hands13: ... adorabile :love:

Non so più che aggettivi usare.... STRACOMPLIMENTI!!!!!!

:Saluto: Barbara :Saluto:

california

Florello Senior
l'ennesima dimostrazione che le orchi si coltivano con successo anche in casa!complimentissimi!
p.s.e a me quando la dedichi una fioritura?:D

Alto