• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annata balorda, ma non per le Orchidee

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Cari amici,
rieccomi a brontolare sul tempo, quest' anno bisogna dare un occhiata al calendario per capire in che mese siamo, il mese di giugno e`cominciato freddissimo poi caldo da morire a meta`mese di nuovo freddo, alla fine 32° anche qui`.
Luglio ha cominchíato con circa 40 ° (a Bari) poi qui`a ulm 32° sabato e domenica, lunedi`il finimondo, pioggia, grandine ed al momento ca. 12° per stanotte sono previsti circa 7° come ho sentito da una telefonata a treviso fa freddo e in montagna ha nevicato. Qui oggi al sole 18°.
Una cosa e`certa che le piante che al momento sono fuori al fresco o al caldo a secondo di che tempo sono sottoposte ricevono una induzione termica fenomenale, io me ne sono accorto anche oggi riordinando alcune piante sul mio balcone esposto a ovest.
Cosi`ho fatto un paio di foto anche di fiori diciamo un po`fuori stagione.

Oncidium papilío Lindley 1825
oggi conosciuta come
Psychopsis papilio H.G. Jones 1975
domani chissa`se inventano un nome nuovo

in mio possesso da circa sei mesi, e da sei mesi sul davanzale diretto al sud

Ultima modifica:

Bia

Giardinauta Senior
E' vero, c'è un tempo che non si capisce :confuso: Anche qui a Verona il tempo non promette per niene bene, stanotte temporali hanno abbassato un po' la temperatura, e mi sa che anche per oggi non andrà meglio, ... certi nuvoloni in giro ... :(

Continuo ad assumere informazioni, per cercare di capirne sempre di più, sarebbe giusto quindi dire che gli "sbalzi" di temperatura possono indurre alla fioritura? E se si, faccio bene ad esporre le mie orchidee al fresco esterno di notte? Ti spiego, siccome sono sempre chiuse in bagno, con la dovuta areazione, naturalmente, di notte spalanco bene la finestra, che guarda sul giardino, così prendono un po' di fresco e l'umidità post annaffiatura del giardino stesso. Idea da strapazzo? :eek: Tenteranno il suicidio di massa??? :martello: Fammi sapere...

Ciao, Barbara :Saluto:

P.S. Bellissima invece la Tua creatura, complimenti... :hands13:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Barbara,
qui`a ulm stanotte erano 5° e mi sembra che sia andato tutto bene, vedi io sono dell' opinione che d`estate lasciandole fuori giorno e notte, poi ti ricambiano con migliori fioriture, la pioggia lava il bark e fa`miracoli per non parlare della rugiada e l`alta percentuale di umidita alla notte e al mattino, solo che da giugno a meta`settembre bisogna evitare il sole diretto dalle 10 alle 18 e nebulizzare le piante diverse volte al giorno.
Niente suicidi solo con le phalaenopsis bisogna stare attenti senno fioriscono davvero fino a morire.
grazie oggi seguira`qualcosa di nuovo.
ciao
Gianni

Bia

Giardinauta Senior
Hai ragione, preferirei anche io tenerle sempre fuori, ma il giardino è proprio esposto a sud da mezzogiorno fino al calare del sole, sono battute in pieno dai raggi :cool3: , non c'è un buco all'ombra neanche a farlo apposta ... Rischio di cuocere tutto ... Il bagno mi è sembrata la soluzione migliore, perchè riesco a schermare il sole diretto con una tenda e abbassando un po' la tapparella, anche il vetro smerigliato aiuta un po'... Detto tra noi, non vedo l'ora di trasferirmi nella nuova casa, se ne parlerà tra un annetto, là ci saranno condizioni migliori, un ampio giardino, balconi rivolti a est e ovest, spazio a sud anche per una piccola serra... Wow :D troppa grazia... :froggie_r

Per adesso al posto della casa c'è una palude, appena fatto lo scavo ha buttato giù un temporale da fine del mondo... :( :(

Barbara :Saluto:

Bia

Giardinauta Senior
Beh, non esageriamo... Sarà più grande il giardino della casa... Anche se, confrontata con gli 80 mq nei quali mi ritrovo adesso, si ... hai ragione,... sarà un paradiso... soprattutto perchè sarà nel paesello dove sono nata e dove ho vissuto per trent'anni, EVVIVA!!!!! :froggie_r :froggie_r :love: :love: :froggie_r

Barbara

california

Florello Senior
molto interessante quest'ultima orchi:cos'è esattamente?
che intendi poi per: 'e talvolta bisogna tagliare lo stelo senno`buona notte'?

california

Florello Senior
doritaenopsis..doritaenopsis..dove l'ho già sentito?!ma certo!sul nuovo catologo di NeC...quasi quasi..ma sono di semplice coltivazione?o sono rognosette?
ciaociao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Maltempo e ottime fioriture

Ed eccovi una pianta di cui sono orgoglioso,

Agraecum sesquipedale, descritto da Thoms nel 1822

anche conosciuto come la stella del Madagaskar.

nella mia collezione da Maggio 2003, l'anno scorso ha fiorito con uno stelo e due bocci di cui uno `si e`seccato

Quest anno una meraviglia, 3 steli e spero 6 fiori.

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Gianni!!!! Hai ben ragione di esserne orgoglioso, sono davvero bellissime.:hands13:

L'ultima poi mi fa schiattare di invidia!!:rolleyes:

Sei tutto verde non solo il pollice :lol:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Claudio,
non ci avevo pensato, 17 cm. in senso verticale, 16 orizzontale e lo sperone piu`lungo sui 26 cm. quasi le misure descritte da Darwin.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Bellissima la "stella del madagaskar", mi piace proprio tanto, ma penso sia molto lontana dalle mie possibilità, per cui mi accontento di ammirare la tua!

L

lorenzo87

Guest
Molto molto bella, anche io ne volevo una, ma non avendo la serra devo coltivare le orchidee in casa, e non mi posso permettere di coltivare specie ingombranti come sarebbero per l'appunto gli angraecum o le vanda!
Comunque complimenti!

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Gianni è molto orgoglioso del suo lavoro proprio perchè lui NON coltiva in serra ma in casa...

E' questo a rendere eccezionale ogni suo risultato, e per questo motivo io sbavo ogni volta che vedo le sue orchidee...:eek:k07:

Ancora complimenti e un saluto a Gianni :love_4:

Alto