• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiatura pomodori,peperoni e melanzane

pomodoromio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sapete darmi un consiglio per quanto riguarda la giusta quantita' di acqua da dare a pomodori peperoni e melanzane quando gia' i frutti sono presenti sulla pianta?!Ciao e grazie.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,
se hanno i frutti,continua a dare acqua come al solito....frutteranno ancora dopo che raccogli.
 

pomodoromio

Aspirante Giardinauta
ciao,
se hanno i frutti,continua a dare acqua come al solito....frutteranno ancora dopo che raccogli.


Mi hanno detto piu' volte dal momento che ,i pomodori ad esempio,da quando i pomodori sono presenti sulla pianta si deve diminuire la quantita' d'acqua per evitare il marcume del **** del pomodoro stesso...ora non so se questo e' vero e quindi chiedevo a chi e' piu' esperto di me.Stessa cosa per i peperoni e le melanzane ed i peperoni.
Tu che ne pensi?Ciao e grazie
 

Giasone

Giardinauta Senior
Mi hanno detto piu' volte dal momento che ,i pomodori ad esempio,da quando i pomodori sono presenti sulla pianta si deve diminuire la quantita' d'acqua per evitare il marcume del **** del pomodoro stesso...ora non so se questo e' vero e quindi chiedevo a chi e' piu' esperto di me.Stessa cosa per i peperoni e le melanzane ed i peperoni.
Tu che ne pensi?Ciao e grazie

In effetti, siccome hanno le bacche, hanno un apparato radicale più ampio di due mesi fa ed hanno bisogno di apporti idrici superiori. Stabilire l'apporto giusto è difficile da lontano, perché bisogna valutare molte variabili: terreno, temperatura, vento...
Diminuire l'acqua non comporta riduzione del marciume apicale, perché questo è causato da squilibri idrici, irrigazioni irregolari.
Meno acqua significa, però, minori attacchi delle crittogame.
Saluti.
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Per evitare il marciume apicale quest'anno ho trattato ogni quindici giorni dalla comparsa dei frutticini con concime fogliare a base di calcio e devo dire che ha funzionato perche' del marciume non ho neanche l'ombra! Tenete presente che ho anche 30 piante di San Marzano, generalmente piu' sensibili al marciume apicale.
 
Alto