• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annaffiatura con gocciolatore

T

teolo

Guest
ciao a tutti ho un piccolo problema da risolvere e vi chiedo fortemente aiuto...
da un bel pò sono arrivato a quota 11 bonsai (ed in arrivo ci sono altre 4 margotte) e quindi mi sono deciso a comperare un piccolo sistema d'irrigazione con quei piccoli gocciolatori regolabili che si infilzano nel terreno stile picchetto..l'irrigatore ha una capacità di 34 litri l'ora...ecco il mio problema è proprio l'apporto d'acqua ad ogni singola pianta...come faccio a sapere quanta acqua va ad ogni pianta.......vi prego aiutatemi....se avete una piccola formula o un teorema.......con rapporto vaso specie.....:rolleyes:

Cifes

Aspirante Giardinauta
Ciao, non l'ho mai usato per i bonsai quel sistema,per il resto del terrazzo sì però,anche perchè quando si va via è comodissimo e ad ogni modo non conosco formule particolari,ti posso dire quello che so però:di sicuro ti conviene farlo andare a tratti,regolando il timer per farlo accendere e spegnere più volte in modo da evitare di annegare il bonsai:cry: ,ma questo già lo sapevi probabilmente.Per quel che riguarda la frequenza di gocciolamento l'unico modo è provare,non so il tuo,ma il mio si regola a mano per ogni erogatore.
Vedi un po' tu che riesci a fare,spero ti arrivino consigni da qualcuno più esperto comunque.
Fammi sapere :Saluto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io di impianti goccia a goccia, ne ho montati 4
ho però installato i gocciolatori fissi e non regolabili, i nquant oquesto ultimi poco affidabili.

per la portata.... non posso aiutarti.

Cifes

Aspirante Giardinauta
E ti trovi bene a gestirli francobet?
Io con il mio già stamettina ho avuto un effetto cascata del niagara :burningma ....non si sa per quale astruso motivo l'erogatore non gocciolava,spruzzava a modi idrante! :confuso:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io non so che impianto hai installato, ma io ho quelli della Claber a regolazione digitale settimanale, e da collegare all'impianto principale ( prende quindi acqua dall'acquedotto e non con pompe o alimentatori strani )
come gocciolatoi ho quelli fissi della Gardena, direi i migliori. ogni tanto se ne blocca uno, ma succede poche volte e nulla di irreparabile.

Cifes

Aspirante Giardinauta
Capito.In effetti il mio è più un baracchino che altro..non ho ancora digitalizzato..dovrò evolvermi se voglio far stare meglio le mie piante :D

T

teolo

Guest
francobet...ma...l'acqua dell'acquedotto non è il massimo per i bonsai

Alto