• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anitgerminello e graminicida

motosega

Giardinauta
Ciao a tutti,leggendo sul forum, quest'anno per combattere le infestanti macroterme ho distribuito l'antigerminello,una zona è stata comunque invasa dalle malerbe e nell'altra comincia a comparire ora la digitaria,che abbia sbagliato i tempi dell'intervento?Il prima passaggio con l'antigerminello è stato fatto circa dopo il 20 maggio,ripetuto un mese dopo,pensavo di proteggere il prato fino ad inzio settembre...
Praticamente ho gia' finito la confezione di graminicida 500ml,mi è stato detto di ripetere il trattamento dopo 15 giorni,ma anche qua fatico a vericare l'efficacia sia sulla digitaria che ,sulla gramigna, come devo agire, vale la pena continuare?
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se utilizzato correttamente l'antigerminello dura almeno un paio di mesi, mi pare strano che sia nata molta digitaria. Per quanto riguarda il diserbante per foglia stretta sul pabio o digitaria ha un buon effetto specialmente se si interviene prima che si sviluppi troppo e quando l'infestante non è in carenza d'acqua, sulla gramigna invece ha ben poco effetto, ne arresta l'avanzata e gli fa perdere colore per qualche tempo ma di certo non la elimina.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
io ho notato che il panda della compo non dura mai più di 40/50 gg massimo..

Che brutte notizie che mi dai, proprio ora che è una delle poche alternative disponibili rimaste. Se non ricordo male tempo fa dicesti di essere alla ricerca di un prodotto granulare, lo trovasti?

cigolo
 

frossie

Giardinauta
Ciao Cigolo...
macchè...gardenox 2g non si trova più in nessun consorzio perchè compo l'ha messo fuori produzione (questo mi è stato detto) anche per il costo eccessivo (a parità circa 2,5 /3 volte del Panda).
Di alternativo Bayer garden o altro non ho trovato nulla...per cui continuo con il Panda...
L'unico accorgimento è che bisogna accorciare i tempi tra un trattamento e l'altro per non vanificare la stagione ...aumentare le dosi non serve a nulla come qualcuno si sarà già accorto..

Quindi pompa a spalla e ogni 40gg massimo 50 gg trattare !
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io credo di avere max un paio di kg di axit gr (trifluralin+isoxaben) poi mi toccherà passare al panda visto che è fuori commercio, spero di non rimpiangerlo troppo visto che mi copre per un 3 mesi. Notavo che adesso è stato sostituito da questo che però copre solo 70mq ogni kg contro i 220mq dell'axit. Se può interessarti la Bayer produce il Ronstar GR (granualere con oxadiazon 2% come quello scotts-evergreen) oppure Ronstar FL (fluido al 34.5% di p.a).

cigolo
 

frossie

Giardinauta
Già..ma come dici tu Potclean di Scotts con un Kg copre 70 mq e dura 1 mese ! anti economico !!
Ronstar sapevo che durava anche lui 1 mese...

insomma concorrenti del "panda" in termini di prezzo e durata della copertura non ne ho trovati..anche se un amico giardiniere mi aveva annunciato già quest'inverno un prodotto sostitutivo del gardenox a minor prezzo che però non si è ancora visto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
..anche se un amico giardiniere mi aveva annunciato già quest'inverno un prodotto sostitutivo del gardenox a minor prezzo che però non si è ancora visto.
Speriamo contenga il p.a. prodiamine che sulla carta dovrebbe essere effice per molti mesi.

cigolo
 

motosega

Giardinauta
Grazie per la risposta,spiegato l'arcano.Mentre acquistavo il graminicida parlavo dell'esperienza dell'anno passato che al massimo aveva ingiallito le foglie della gramigna...e dall'altra parte si sosteneva una tesi diversa ma insomma,a questo punto continuare mi sembra uno spreco...Contro la gramigna come si deve agire?
Per quanto rigurarda l'antigerminello panda è corretto un dosaggio di 60ml x10l da ripetere dopo un mese?
Avrei una domanda anche sulle infestanti a foglia larga,notavo che alcune resistono al top team,devo provare un altro prodotto,come lo spectro?
grazie per l'aiuto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Contro la gramigna purtroppo non esisteno prodotti che la eliminino selettivamente, devi rassegnarti, l'unico effetto possibile, come tu stesso hai notato, è quello di fermarne l'avanzata col graminicida ma nulla di più. Per quanto riguarda il top team che infestanti reggono? Se trattasi di euforbia maculata ed oxalis qualche miglioramento con lo spectro potresti averlo. Per quanto riguarda il panda se non erro ce ne vanno 40ml ogni 100mq di prato, in 5-10lt d'acqua dovrebbe essere ok, cmq attendi frossie che sicuramente sarà più dettagliato di me.

cigolo
 

motosega

Giardinauta
Grazie per le risposte,con l'antigerminello penso di aver coperto una superficie minore ,forse con 140 ml 200 metri quadri,all'inizio ho usato un irroratore a motore che distribuiva l'acqua in modo molto fine,chissa'...
Credevo che fosse molto piu' forte del top team,perchè queste erbacce hanno le foglie tonde grosse con un diametro anche di 5-6cm,non sono riuscito ancora ad identificarle con le foto.
 
Alto