• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anigozanthus

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,oggi ho comprato questa pianta la supermercato e di conseguenza non so niente sulla sua coltivazione,potete aiutarmi?Che esposizone e ogni quanto la devo annaffiare?Resiste al gelo?
 
M

micio

Guest
Ciao,
Se mastichi l'ingelse guarda qui:
www.desert-tropicals.com/Plants/Haemodoraceae/ Anigozanthos_flavidus.html
Micio
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie,però non sono riuscito a capire bene che espozione vuole e se d'inverno resiste al gelo,se qualcun'altro può darmi una mano...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Probabilmente il tuo non è il flavidus, ma uno dei suoi numerosi ibridi a fiore rosso-arancio. E' una pianta perenne, ma anche nel clima delle coste siciliane, abbastanza simile a quello di origine, dopo qualche anno va rinnovato. Purtroppo la sua resistenza al gelo è molto limitata (3, max 4°C sotto zero e per breve durata) ed anche se in estate nel periodo vegetativo non disdegna l'umidità, in inverno va tenuto piuttosto asciutto.
In sintesi ti conviene tenerlo in vaso (che magari in estate puoi interrare) in terriccio drenatissimo, ad Udine rigorosamente in pieno sole, regolari annaffiature quando in vegetazione da diradare progressivamente quando va in riposo; in inverno in ambiente luminoso e fresco. Non è particolarmente esigente per il suolo (quelli di origine sono piuttosto poveri).
Ciao
Pietro
 
Alto