• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angurie

drago verdolino

Aspirante Giardinauta
Ciao, qualche esperto saprebbe dirmi quando posso coltivare le angurie? in questo periodo è possibile? a magari qualche altro utile copnsiglio per la buona riuscita della coltivazione...grazie mille anticipatamente
:Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certo che puoi, compra delle piantine ben sviluppate, visto che la messa a dimora avviene molto presto sia per le angurie che per i meloni. Richiedono terreni ben fertili, magari arricchiti con letame e buone quantità di acqua.

mandarina

Giardinauta
Non c'è niente di più gratificante in una torrida giornata estiva che dissetarsi con un'anguria coltivata nel proprio orto!
Tieni conto che occupano molto spazio ed hanno necessità di un terreno fresco, ben drenato, sciolto, ricco di sostanza organica e concimato con stallatico già pronto (quello che si acquista nei sacchi, almeno questo è il mio modo di coltivare, io infatti non uso concimi chimici o di sintesi per nessuna coltura).
Prepara tante piccole buche, a distanza di m.1,50 una dall'altra, tante quante sono le angurie che vuoi seminare. Poni in ogni buca 3/4 semi e ricopri con cura. Mantieni il terreno umido (ma non esagerare, troppa acqua può anche far marcire i semi).
Quando saranno nate, e si saranno un pochino irrobustite, lascia solo una pianta per buca,provvederai anche man mano che la stagione avanza ad aumentare gradatamente le innaffiature, fino ad irrigarle praticamente ogni giorno nel cuore dell'estate, infatti le piante di anguria hanno un costante bisogno d'acqua.
Vedrai formarsi i frutti piccolissimi, provvederai allora a lasciarne solo uno per pianta.
Se l'estate sarà lunga e molto calda, verso la fine di luglio comincerai a raccogliere le tue angurie.
Puoi cominciare a seminare ora, ed ancora per tutto il mese di maggio.
Good luck!

1.gif

drago verdolino

Aspirante Giardinauta
Bene bene..grazie mille per le vostre risposte, ho capito bene cosa fare ed a maggio credo di comnciare la semina...magari dopo ripasso per dirvi come va e magari fare qualche altra domanda approfittando della vostra bontà( soprattutto sul fatto di lasciare un frutto per pianta...quel discorso li va, ma tornerò al momento) grazie ancora:Saluto:

Alto