• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

angreacum distichum

D

De Vidi Guido

Guest
@diletta@ ha scritto:
Una domanda semplice semplice, per chi lo sa!:lol:

E' rifiorente?

ciao

...ed io ti do una risposta semplice semplice ed enigmatica: si e no.

L'Angraecum disticum è una stupenda miniatura del madagascar, il nome descrive la sua struttura costituita da sottili rizomi portanti piccole foglie molto compatte che si sviluppano in successione (distica appunto).
Dalle ascelle delle foglie escono piccolissimi fiori bianchi (uno per ogni ascella)...quindi bisognerebbe dire "non rifiorente" però la fioritura non avviene in un solo periodo e quindi, nell'arco di piu mesi si possono ammirare anche 3 esplosioni di piccole stelline bianche. Ciao guido.

@diletta@

Giardinauta Senior
Grazie Guido ancora una volta mi hai insegnato un paio di nuove cose.Ho appena acquistato questa stupenza miniatura che è bella anche solo per la forma del fogliame (sviluppata iin successione per l'appunto distica come tu mi insegni) ma non trovavo niente di comprensibile per me in rete.
Ho fatto questa domanda perchè chi me l'ha venduta non si ricordava bene....ma ora ho capito perchè non era proprio sicuro, del resto ci sono talmente tante specie che nn capisco come tu sappia sempre darmi una risp.
Cosa non fa la passione per queste meraviglie.

Ciao

Ultima modifica:
D

De Vidi Guido

Guest
Grazie Diletta, a proposito di passione, vai a vedere come sarà il tuo A. disticum fra 20 anni,... vai sul mio blog www.orchids.it , ho pubblicato la foto del mio caro e vecchio disticum in un post recente. ciao guido.

@diletta@

Giardinauta Senior
E' un sogno!
Bellissimo. Spero di avere tra ventanni una casa abbastanza grande dove metterlo!avro' 52 anni speriamo!

Bacioni

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
@diletta@ ha scritto:
bella anche solo per la forma del fogliame (sviluppata iin successione per l'appunto distica ....

Ciao Diletta,
non per fare il saccente, ma visto che sei anche interessata al significato del nome specifico, distico non si riferisce al fatto che le foglie si sviluppano in successione, cosa comune a tutte le O. monopodiali, ma alla disposizione delle foglie esattamente su due file opposte, giacendo quindi su un unico piano.

D

De Vidi Guido

Guest
Diletta, come sei giovane, da una semplice sottrazione deduco che sei una splendida trentenne, evviva!!!
PS) mi scuso per l'incompletezza della mia precedente spiegazione sul significato della parola "disticum"... il concetto di successione è corretto, ma dovevo scrivere "in successione ....alternata su due file opposte, nello stesso podio"....galeotta fu la fretta....perdonami. Ciao guido

@diletta@

Giardinauta Senior
Grazie anche al Pietro!

Ps avevo un compagno di scuola di nome Pietro troppo simpatico, il tuo nome quindi mi ispira già simpatia!

ciao

Alto