• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

angreacum disticum - problema di vaso

@diletta@

Giardinauta Senior
ciriciao rieccomi a rompere, ci ho un problemino piccolo,
ogni volta(proprio ogni no ma spesso) che prendo in mano il mini vaso del mio angreacum per bagnarlo mi si ribalta!

Sta povera piantina continua a fare dentro e fuori il vaso!
una gentile signora svizzera mi diceva che a lei riesce meglio su una zattera fatta con del muschio di bosco tenuto fermo da un pezzetto di zete metallica chiusa a libro......

Guido tu come fai?

california

Florello Senior
nn ho capito: ti si ribalta il vaso o proprio la pianta si ribalta da fuori il vaso?
se fosse la seconda ipotesi io suggerirei una cosa piuttosto semplice:
prendi due strisce della larghezza adatta di rete di metallo (meglio quello plastificato ) e lo fai passare sul bark e poi lo fissi sul vaso con un po' di nastro isolante (che resiste meglio all'acqua) .. fai questo lavoro a dx e sx della pianta..dovrebbe funzionare.

D

De Vidi Guido

Guest
La soluzione ideale per l'Angraecum disticum sarebbe quella di sistemare la pianta in vasetti forati, oppure cestini di fibra di xaxim con osmunda sminuzzata.
Altra soluzione, usare i mezzi gusci di noce di cocco forati alla base e riempiti sempre di materiale fibroso, questo perchè le radici della pianta, quando decidono di partire si insinuano tra le fibre e non si staccano più.
Ottima l'idea di california e fattibile anche la zattera....il problema è mantenere l'umidità. Ciao Guido.

@diletta@

Giardinauta Senior
De Vidi Guido ha scritto:
La soluzione ideale per l'Angraecum disticum sarebbe quella di sistemare la pianta in vasetti forati, oppure cestini di fibra di xaxim con osmunda sminuzzata.
Altra soluzione, usare i mezzi gusci di noce di cocco forati alla base e riempiti sempre di materiale fibroso, questo perchè le radici della pianta, quando decidono di partire si insinuano tra le fibre e non si staccano più.
Ottima l'idea di california e fattibile anche la zattera....il problema è mantenere l'umidità. Ciao Guido.

grazie ragazzi scusate se ho doppiato il messaggio mi dava errore e poi si è inserito due volte...

si la piantina minuscola mi esce dal vaso quando la bagno, il vasetto sarà al massino 3 cm. di diam. avevo pensato anch'io qualcosa di simile a ciò che mi ha suggerito california, la noce di cocco è carina come idea ma credo sia eccessivamente grande... io lo coltivo in casa, e lo adoro però vorrei vederlo diventare come quello di Guido tra vent'anni! Per ora farò come ha detto California e poi in primavera vedremo...........vorrei cambiar sistema.
Ma ste fibre di xaxim io non le ho mai sentite nominare che sò ( l'osmunda povera lasciamola stare.... )

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Diletta,
ma perche a quella piantina le fai il bagno invece di annaffiarla? guarda io ho un Agraecun elefantinum, anche quello piccolissimo, io l`ho messo con alcune altre miniature nel vaso della mia clivia (con il suo vasetto s'intende) e se oggi esce il sole ci faccio una foto) senno avrei un altra soluzione, prendi un vasetto da 6 o da 8 cm ci metti dei sassolini fino che il tuo vasetto del disticum arrivi all orlo, attorno ci metti del muschio (aumenta l'umidita`nel microclima della pianta) e per bagnarlo fai come faccio io, ho rubato ( confiscato) a mia moglie lo spruzzino della biancheria e ogni due o tre giorni do`una spruzzatina alle mie mini.
ciao Buon Natale
Gianni

D

De Vidi Guido

Guest
xaxim: E' una pianta brasiliana, nome scientifico " Dicksonia seleowiana" si sviluppa come una palma ed arriva anche a 10 metri di altezza.
Il suo fusto è fibroso, trattiene l'acqua e nello stesso tempo consente alle radici di penetrare tra le fibre. In Italia arriva già tagliato a pezzi, lavorato a mò di cestini e qualche volta anche modellato a somiglianza di sculture varie.
c'è però un piccolo particolare: anche questa pianta tropicale è in via d'estinzione.... e quindi bisogna rassegnarci a trovare soluzioni alternative: ad esempio fibra di cocco.

@diletta@

Giardinauta Senior
grazie Guido del chiarimento, se è in via di estinzione anche di quella voglio fare a meno.

carinissima la tua idea Gianni, mi sa che è la soluzione ottimale insieme alla striscia di rete.... mi piace proprio, ma il vasetto non lo foro vero? sopratutto pratico!

sai che cosa c'è io glielo fatto il bagnetto ma è proprio manipolando il vaso che mi esce la pianta, ci ho aggiunto un po di bark, mannaggia quando vedo quel qualcuno lo peteno! (tranqui scherzo!)

si sono una donna violenta me lo dicono tutti :lol:

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Diletta,
niente violenza senno fai un infarto (e`successo anche a me`) percio`stai calma e vedrai che la piantina si rimette.
eccoti le foto promesse,

qui vedi la mia coltura delle Mini nel vaso della Clivia e qui`vedi le soluzioni proposte, io il mio Angraecum lo lascio nel vasetto, poi vedi lo spruzzino della biancheria confiscato a mia moglie, e alla fine una gabbietta di rete contenente materiale isolante (qui`si chiama lana di pietra o di roccia che poi e`semplice lana di vetro rimodernata) si puo` trovare nei mercati edili o se hai dei conoscenti nell' edilizia puoi procurartene un paio di manciate, o senno` usa sfagno o muschio comune. i vivaisti lo vendono sotto il nome "Orchid Mix"

Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
raga! Buon anno! ben ritrovati, spero siate stati bene! :Saluto:
oH! Gianni che belle piantine che tieni!!!:love: E che soluzione intelligente alias salvaspazio!
Non somigliano alle mie piante, che seccano o soffrono il freddo mannaggia, a casa mia di giorno ci sono 13 c° povere! ma sto provvedendo!

Ho realizzato nelle ferie la soluzione che mi avete proposto, il vasino :lol: legato con la rete, e ho raccolto il muschio nonostante la neve lo messo in un vasetto di 10 cm son argilla espansa sul fondo, in mezzo il minivasino dell'angreacum e stiamo a vedere!
Grazie ed un bacione a tutti!

Alto