• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

angolo verde con lampada per supplire a luce solare in casa

frencie78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. con un amico designer abbiamo progettato delle semplicissime lampade con un timer che sostituiscono la luce del sole e mi fanno vivere alcune piante grasse nell'ufficio, in un posto dove altrimenti non potrebbero vivere perchè non c'è luce solare. la cosa funziona.
analogamente, volevo creare in una nicchia che ho in un angolo- sempre nello stesso ufficio dove c'è veramente poca luce- una vasca in pvc stagna con un semplice impianto di irrigazione automatica (con una tanica sotto) per far crescere delle piante con una lampada dall'alto. l'idea è poi quella di mascherare la vasca in pvc in modo che risulti gradevolmente estetica, in questo modo diciamo che si verrebbe a creare una sorta di vaso vasca -grande-permanente, cioè che non si può spostare.
la mia idea era quella di far crescere la lavanda ma non ho la più pallida idea se la cosa funzioni, nel senso che finora abbiamo sperimentato che il 'sistema' funziona con piante aromatiche tipo basilico peperoncino rosmarino etc, ma non so se possa funzionare con la lavanda perchè non l'ho mai gestita. qualcuno mi può dare qualche consiglio??? ho chiesto in alcuni vivai ma mi rispondono solo- la lavanda è da esterno..
grazie francesca
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Francesca e ben venuta... :)
intanto complimenti per l'iniziativa. Che sia fattibile o meno, è già tanto di portare del verde lì dove non ce né soprattutto se questo significa lanciarsi in imprese difficili. Allora se i vivaisti ti hanno detto che la lavanda è da esterno, effettivamente non hanno tutti i torti. E' assolutamente vero che si tratta di un arbusto abituato agli spazi aperti e alla luce solare diretta (molta, moltissima luce). Dunque direi che il fatto di porla in interno semibuio è un'operazione un po' a rischio. Ad ogni modo vale la pena secondo me di provare. L'idea di una vasca realizzata ad hoc può essere davvero buona.
Alcuni consigli generici che posso darti:
la lavanda non ama i terreni ristagnanti d'acqua, dunque cerca di prevedere comunque un buon sistema di drenaggio nella tua vasca in PVC. Di contro resiste abbastanza bene a periodi di carenza d'acqua (senza esagerare però). Di tanto in tanto potresti aggiungere un po' di concime liquido all'acqua per bilanciare le condizioni diciamo più che svantaggiose che dovrà sopportare (ma senza esagerare neppure in quello). Non trascurare in oltre il fatto che a causa della lampadina e della secchezza d'aria degli interni, qualsiasi pianta tende a risentire maggiormente della carenza d'acqua.
Il risultato non posso garantirtelo, ti ripeto che la lavanda è una pianta che vuole molto molto sole, soprattutto per fiorire e profumare. Con una lampada solare, non so' come potrebbe reagire.
Vedi un po' tu se pensi che valga la pena correre un po' il rischio, piuttosto che decidere per esempio di adottare specie fiorite magari più adatte ad interni (di cui tra l'altro avresti l'imbarazzo della scelta).
in bocca la lupo!
cioao
 
Alto