• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anemone coronaria con parassiti

ambrasaf

Aspirante Giardinauta
Mi aiutate ad identificare i miserabili?
Ho letto che l' anemone non viene attavvata da parassiti...ma a quanto pare faccio eccezione!
C'è un rimedio naturale a questi aggeggi infestanti? Ho sradicato 400mq di erbacce a mano pur di non ricorrere alle cose chimiche non vorrei frantumare tutti i miei ideali per un fiorellino!:martello:
 

ambrasaf

Aspirante Giardinauta
Credo che gli intrusi dipendano dal vicino albero di limone, dovrebbero essere APHIS SPIRAECOLA, con cosa posso spruzzare le piante senza danneggiarle?
Mi hanno consigliato l' alcoo,l concordate?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...Mi hanno consigliato l' alcoo,l concordate?

Proprio no.
Che afide sia è impossibile dire dalle foto...sfocate; su foglie e fiori dell'anemone di solito ci va Aulacorthum circumflexum, che è verde chiaro ma presenta sul dorso una sclerificazione a forma di ferro di cavallo, ma non mi sento di poter escludere sia quello degli agrumi (guarda se ne trovi di uguali sul vicino albero di limone) perché ha un'ampia gamma di ospiti (è verde con capo torace, sifoni e codicola bruni).
 

ambrasaf

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro,
ho provato a fare delle foto migliori..ma la macchina non lo consente..mettendo gli afidi sul mio dito ho visto che le corna e le zampette sono scuri, non riesco a vedere la slerificazione e neppure ho trovato afidi nel limone.
Ho letto con attenzione gli articoli preparati da magicaTitti e Paola Miotto, ora ho messoin infusione l'ortica ma devo aspettare 10 giorni..quindi intanto intervengo con acqua di nicotina hehe è la prima volta che il sigarette si rivelano d' aiuto!
In maniera preventiva ho deciso di spruzzare anche il limone, se faccio anche il decotto d' aglio posso darli entrambi?
Quanto tempo posso conservare a casa questi preparati?
Stasera mia figlia si divertirà un mondo a spruzzare le cure!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se non vuoi usare aficidi veri e propri (quelli di sintesi sono in genere dei neo-nicotinoidi, dunque non vedo il gran vantaggio ad usare acqua di nicotina: meno efficace e più tossica degli aficidi moderni, e infatti come insetticida è stata revocata molti anni fa) piuttosto usa una soluzione di sapone di marsiglia: ha un'azione fugace tuttavia qualcosa fa. L'infuso di aglio ha un effetto di tipo repellente (ma temo anche per gli umani e animali di casa): non saprei dire quanto perduri l'effetto repellente, ma di sicuro e la puzza te la terresti per un po'.
Ciao
 

ambrasaf

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro, alla fine mi sono limitata ad innaffiature energetiche ed a spruzzate di acqua ed aglio, a dire il vero il puzzo all' aria aperta non è un problema ma ho notato una diminuzione dei parassiti solo nella settimana in cui ho trattato le piante 3 volte al giorno...come ho iniziato a saltare i giorni sono tornati numerosi.
Qui in Israele il sapone di Marsiglia non lo trovo.
Da 2 settimane ogni parassita è scomparso, i cambiamenti nell' ecosistema sono principalmente 2: progressiva fioritura dei ranuncoli (avevo alternato i bulbi con quelli degli anemoni) e la comparsa di coccinelle, cosa dite gli afidi hanno avuto paura dei ranuncoli o le coccinelle se li sono mangiati?
Mi interessa capire il meccanismo per prevenirmi l' anno prossimo.
 
Alto