• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora sulla forzatura dei bulbi

G

Gattonero

Guest
Vedendo le vostre bellissime foto e seguendo i vostri consigli, ho sistemato nel sottoscala 3 bulbi di giacinto e tulipano e ... poi me ne sono dimenticata per almeno due settimane !
Finalmente me ne sono ricordata e ho scoperto che le radichette sono davvero cresciute moltissimo, mentre le foglioline meno di 1 cm.
Come faccio a sapere quando è il momento giusto di metterli in vaso ? :confused:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scusa ma ........... hai messo i bulbi nel sottoscala, ma come li hai messi? Così ....... senza nè terra nè acqua?

I miei per la forzatura li ho messi in cantina, anzi a tutt'oggi ce n'è ancora uno di giacinto, ma, o erano in acqua o in terra :rolleyes:

mario87

Maestro Giardinauta
se sono in una caraffa con l'acqua lasciali fiorire li e poi,dopo la fioritura, mettili in un vaso con terra molto drenata annaffiandoli pochissimo,per far rigenerare i bulbi, se hai il giardino meglio ancora trapiantali li e lasciali indisturbati finché non seccano del tutto le foglie.
X Pat
ma lo tieni ancora in cantina il giacinto? io l'o portato su da una settimana e sta crescendo a vista d'occhio ;)
ciao

G

Gattonero

Guest
Scusa, Mario, ma li devo far fiorire al buio nel sottoscala ?? :eek:
Pensavo che avrei dovuto metterli in vaso poco prima della fioritura ...

mario87

Maestro Giardinauta
no, mi sono spiegato male, quando le foglie sono alte 4-5 cm li porti in casa e li metti in una stanza luminosa,magari su un davanzale di una finestra, poi,dopo la fioritura li trasferisci nel terreno
spero di essermi spiegato meglio
ciao

Pat

Membro dello Staff
Esagerato Mario, bastano 2/3 cm. di germoglio per portarli alla luce, o meglio questo è ciò che ho letto, ed è ciò che ho fatto ;)

Però Gatto, sia per me che per Mario è la prima volta che ci proviamo
e speriamo in un buon risultato :rolleyes:

Mario il giacinto che ho in cantina, non è quello messo a ottobre, è un altro, messo in terra circa un mese dopo.

Pat

Membro dello Staff
Se guardi le foto che ho mandato il 30/11, diciamo che il giacinto ora è circa 4 cm., quell'altro che avevo messo nel frigor è a 7, ma aveva già un piccolo germoglio prima di mettercelo; mentre la lunghezza dei narcisi è raddoppiata

G

Gattonero

Guest
Quindi voi pensate che sia meglio che li lasci fiorire nei vasetti di vetro con l'acqua ... ve lo chiedo perchè ne ho visti (in fotografia e nei vivai) sistemati con le sole radici interrate in un vasetto ed il bulbo fuori.

Pat

Membro dello Staff
Mai letto da nessuna parte che sia libro, forum, o sito di giardinaggio, di mettere i bulbi nell'acqua e poi trasferirli nella terra.

I bulbi che vedi nei negozi (e li vedo pure io), sono stati messi in terra da subito, e cioè quando non avevano nessuna radice.

G

Gattonero

Guest
Mi sa che, da inesperta, ho fatto un po' di confusione ...
sono andata a rileggermi tutti i posts del 28/11/03, dove tu, Pat, hai anche scansionato un articolo dal Grande Libro delle Piante di Selezione ...
In effetti, se li forzi in acqua, in acqua devono rimanere, non si parla di travasi !! :eek:
OK, aspetto che crescano un altro po' le foglie e poi li porto alla luce ... vi saprò dire ! Grazie ! :D

mario87

Maestro Giardinauta
è vero che non bisogna fare travasi per farli fiorire ma se non vuoi buttare il bulbo e vuoi che si rigeneri, dopo la fioritura, che deve avvenire in acqua,li devi trasferire nella terra. :D

[ 26.12.2003, 20:51: Messaggio scritto da: mario87 ]

Pat

Membro dello Staff
Io non la cambio, e nemmeno saprei come fare, infatti noto che l'acqua in cui stà il giacinto è ancora bella limpida, e le radici bianchissime, anche se per l'amarillo che ho messo in idro con le palline d'argilla, ci ho aggiunto il levatit (consiglio di Valentina in un 3D), e nemmeno ne ho aggiunto dell'altra, anzi, Mario se leggi tu ne hai aggiunto?

mario87

Maestro Giardinauta
no non ho aggiunto niente ho lasciato l'acqua che avevo messo all'inizio infatti è limpida

[ 29.12.2003, 09:18: Messaggio scritto da: mario87 ]

Alto