• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora problemi al ciliegio

massimo283

Aspirante Giardinauta
Dopo aver eliminato, grazie a voi, gran parte degli afidi neri, son qui a chiedervi aiuto ancora una volta...

perchè le piccolissime foglie che stanno nascendo, o cmq per il momento il danno è limitato solo a quelle piu piccole, (sono grandi dal solo cm a non piu di 3-4) mi stanno diventando tutte gialle???
ne ho già tolte tantissime e cmq basta scuotere la pianta che quelle gialle cadono.
evidente che siano morte.

vi allego qualche foto.
Potrebbe essere colpa della medicina liquida che ho usato per gli afidi? mi sono attenuto scrupolosamente alle quantità.
poca acqua? a vederla non mi sembra sia sofferente, anzi, a gettato fuori un sacco di rami nuovi.

cosa può essere?

grazie

DSCN7493.jpg

DSCN7494.jpg

DSCN7495.jpg

DSCN7496.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono solo le prime foglie spuntate a primavera che finiscono il loro ciclo vitale, l'importante è che siano una netta minoranza a morire.

massimo283

Aspirante Giardinauta
Scusami ma forse ho capito male....
se sono le prime spuntate, non dovrebbero essere le più grosse? queste gialle sono le piu piccole...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non hai capito male, è che stai ragionando al contrario, le prime foglie che si formano a primavera sono quelle più vicine alla base del ramo, dunque non possono essere le più grosse...

V

vinceco2

Guest
Dopo aver eliminato, grazie a voi, gran parte degli afidi neri, son qui a chiedervi aiuto ancora una volta...

perchè le piccolissime foglie che stanno nascendo, o cmq per il momento il danno è limitato solo a quelle piu piccole, (sono grandi dal solo cm a non piu di 3-4) mi stanno diventando tutte gialle???
ne ho già tolte tantissime e cmq basta scuotere la pianta che quelle gialle cadono.
evidente che siano morte.

vi allego qualche foto.
Potrebbe essere colpa della medicina liquida che ho usato per gli afidi? mi sono attenuto scrupolosamente alle quantità.
poca acqua? a vederla non mi sembra sia sofferente, anzi, a gettato fuori un sacco di rami nuovi.

cosa può essere?

grazie

Vedi l'allegato 108790

Vedi l'allegato 108793

Vedi l'allegato 108794

Vedi l'allegato 108795
infatti non è sofferente,sta benissimo .
a volte si cerca sempre qualcosa che nn c'è.
sbagliato.
ciao
vincenzo

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ma daiiiii?! non si finisce mai di imparare.....
per logica, le più piccole dai per scontato che siano appena nate e invece......

Grande Brandegeei... mi sei stato d' aiuto

grazie e buona serata

Alto