• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora prima dell'inizio

maurj

Giardinauta Senior
ho letto il 3d di luca, interessante,molto. io in questo caso credo di essere un pò prima.
3 anni fa piantai una ghianda, ora è così
http://i88.photobucket.com/albums/k199/maurj63/quercia002.jpg

il vaso è di terracotta da 17 cm di diametro, di tipo normale, non da bonsia, per intenderci.
potrei farne un bonsai?
la vedo lunga lo so, ma tanto non credo che pianterò mai la quercia in giardino, al massimo in futuro la porterò in qualche campagna .
ma non di dispiacerebbe provarci.
 

maurj

Giardinauta Senior
grazie luca.la prima cosa da fare? io ho mischiato terreno universale con un pò di sabbia per cactacee, per rendere la terra più soffice per un futuro trapianto. fatto male?
intanto già la trovo carina così.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Siccome la quercia è una pianta fittonante (che tende a fare una grossa radice che scende in profondità), ti consiglierei al prossimo rinvaso di lasciare solo le radici che si dipartono in senso radiale dal tronco (quindi di troncare il fittone). Fosse mia, al prossimo anno, trapianterei in vaso di dimensioni generose, in terriccio mooooooooolto drenante (anche akadama -o simili- al 100%) e, lasciato passare un mesetto dal trapianto, concimerei di brutto con concime azotato.
Facci sapere
 

maurj

Giardinauta Senior
grazie mille, quindi lascio tutto così fino al prossimo anno, e prima della ripresa rinvaserò, non prima aver chiesto qualche altro consiglio. insomma mi sembra di aver capito che prima di 3-4 anni di bonsai non si può parlare, altro che calma orientale, la pazienza di giobbe ci vuole.
 

maurj

Giardinauta Senior
seminai nel 2004... 3 anni son passati...per ora c'ho pazienza, poi si vedrà...insomma per ora ho una quercia cucciola.aspetterò
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto buziendo.
Le querce crescono molto più lentamente di tante altre piante, perciò temo che abbia ragione sul raddoppiare gli anni....
Però puoi già cominciare a indirizzare la crescita piegando il tronco per dare un po' di movimento, finchè è esile si riesce, dopo diventa impossibile....
 
Alto