• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora olivo....

Commelina

Master Florello
affascinata dalla discussione aperta da haria, oggi mi sono cimentata a cercare di espiantare un olivello spontaneo senza produrre grossi danni... ci sarò riuscita? di radici ne sono venute un bel po' ma il pane di terra si è sgretolato completamente. ho rinvasato in terra di campo con un po' di terriccio universale, il drenaggio con argilla espansa... speriamo bene.
l'alberuccio è bellino, con una bella curva nel tronchetto ... seguono foto

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
L' ulivo è molto forte. I problemi potrebbero nascere se hai rovinato i capillari. Ma sarebbero comunque cose momentanee. POsta foto. E' un ulivo selvatico o lo hai innestato? E se si con che tipologia? La verdese non sarebbe male. Ma i bonsai si possono innestare?

Memes

Giardinauta Senior
L' ulivo è molto forte. I problemi potrebbero nascere se hai rovinato i capillari. Ma sarebbero comunque cose momentanee. POsta foto. E' un ulivo selvatico o lo hai innestato? E se si con che tipologia? La verdese non sarebbe male. Ma i bonsai si possono innestare?
Certo che si possono innestare,e in modi diversi :)

Commelina

Master Florello
vi metto le foto dell'olivello. adesso quanto devo aspettare perchè superi il trauma del trapianto? promette bene secondo voi?

olivobonsai2.jpg

olivobonsai5.jpg

olivobonsai1.jpg

Silvio07

Florello
Se ha le radici non te ne accorgerai nemmeno del trauma che ha ricevuto sempre che l' abbia ricevuto. Forse si bloccherà momentaneamente la crescita:).

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...quoto silvio, adesso nn va stressato e messo al sole diretto, perchè radichi in fretta. Non potarlo, non concimarlo, aspetta semplicemente che rivegeti... l'olivo è lento, ma se ha già un suo carattere ( e il tuo ce l'ha) diverrà in breve qualcosa di interessante. Io credo che se il tempo si mantiene buono, vedrai gemme e germogli in circa un mesetto o meno...

Commelina

Master Florello
grazie marchese, mi sembra che a distanza di due giorni dall'operazione per lo meno è rimasto ben tonico, le altre volte che avevo tentato si erano afflosciate subito le foglie, probabilmente erano piantine troppo giovani.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
si forse.. ma vedrai che è di una resistenza incredibile, purchè radichi liberamente..... un augurio e grazie

guppy79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi accodo al fascino dell'olivo e vi mostro il mio, prima e dopo la potatura. Credete si possa ottenere qualcosa di bello? Prima di rinvasarlo quanto devo aspettare? Grazie

Ultima modifica:
Alto