• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora macchie marroni su foglie avocado

Nimue.

Aspirante Giardinauta
Lo so, ci sono altre discussioni su questo argomento, ma siccome me ne sono morte già 2/3 di piante di avocado e questa è un regalo, vorrei capire che diavolo succede e recuperare per tempo, se possibile.
Come vedrete dalle foto, è una pianta che sembra sana. Continua a buttare foglie dall'alto.

due settimane fa sono stata fuori città e ho lasciato il compito di bagnare le piante a una signora, raccomandandomi di NON bagnare l'avocado (remore delle morti per troppa acqua degli altri). Tornata a casa, noto che il limone, che sta a fianco all'avocado, aveva di nuovo la cocciniglia a scudetto e questa era riuscita a passare anche sul mio avocado. Ho ripulito entrambi ma da quel momento l'avocado ha iniziato ad avere problemi alle foglie.

le foglie apicali sono belle, perfette (a parte una che immagino sia stata mangiucchiata),
quelle finali stanno abbastanza bene.
quelle di mezzo, invece, a un certo punto hanno iniziato a macchiarsi di marrone nella zona centrale della foglia per poi seccare quasi completamente (quelle nello stato peggiore le ho tagliate e buttate via). Questa cosa, mi sembra, stia lentamente succedendo a tutte le foglie.

ora: nel frattempo è cambiato anche il tempo, quindi immaginando che il problema fosse il freddo, l'ho messa in un posto più riparato e l'ho coperta con un tessuto non tessuto.
Ho controllato anche la terra, e scavando, l'ho trovata un po' umida, ma non bagnata, quindi non so proprio cosa le possa essere successo.

Qualcuno ha qualche idea?
IMG_20191005_120708.jpg IMG_20191005_120634.jpg IMG_20191005_120547.jpg IMG_20191005_120646.jpg
 

sherwood

Giardinauta Senior
Si' e' vero, ci sono gia' tante discussioni sull'avocado, in alcune delle ultime ho dato dei consigli di base per commettere il minor numero di errori possibile nel coltivare questa pianta, prova magari a vedere se c'e' qualcosa che ti puo' essere d'aiuto. Poi...per quanto riguarda la situazione attuale del tuo avocado, dalla terza foto si vede che le nervature della foglia sono piu' verdi rispetto ad altre parti che vedi vanno verso il giallo e nel giallo la foglia inizia a seccare, questo vuol dire che la linfa non riesce a portare i nutrimenti necessari alla fotosintesi e quindi alla vita della pianta. Le ragioni potrebbero essere molteplici secondo me : il terriccio, l'acqua, l'esposizione alla luce, l'umidita' ambientale o come dici tu, il freddo. Vedi se puoi raccontare un po' nel dettaglio dove e come coltivi il tuo avocado, se recentemente hai cambiato il suo posto, che terriccio hai usato, che consistenza ha e se qualche volta hai cambiato la sua composizione.
Nel frattempo procurati del chelato di ferro e aggiungilo all'acqua quando annaffi, facendo attenzione a rispettare le dosi indicate
 

Nimue.

Aspirante Giardinauta
grazie grazie mille!
Ho veramente letto tutti i consigli che ho trovato, darò un'altra occhiata, ma inizio a pensare che io e questo tipo di pianta non siamo affini :'(

L'avocado da quando è arrivato si trova sul mio balcone che generalmente ha piena luce dalle 13 alle 19, io vivo a Basilea dove, al contrario di quel che si pensa, le temperature sono abbastanza miti: rarissimamente si scende sotto lo zero. Infatti le altre le ho sempre tenute fuori (perché una volta ho provato a portarle in casa e hanno subito perso le foglie).
La pianta mi è stata regalata a giugno e fino a tre settimane fa stava benissimo. L'avrò bagnata 3 volte dal suo arrivo, solo quando notavo che ne aveva bisogno, proprio perché avevo paura facesse la fine delle altre. Ultimamente c'è stato molto vento e l'ho spostata in una zona un po' più riparata, ma riceve comunque luce.
Per quanto riguarda il terriccio, proprio non so...mi è stata regalata con il vaso ed essendo bello grosso, non l'ho cambiato. L'unica cosa che ho aggiunto al terreno è stata una pallina di fertilizzante ad azione lenta contenente azoto, fosfato, ossido di potassio e magnesio, questo appena ho visto che iniziava ad avere macchie sulle foglie, perché avevo letto che l'avocado ha bisogno di azoto, visto che avevo questo in casa, ho pensato potesse aiutarla (spero di non aver fatto ulteriori danni).

Chelato di ferro: ok, lo comprerò al più presto!
 

Nimue.

Aspirante Giardinauta
Secondo me serve anche un po' di più esposizione al sole....


Penso che l'esposizione sia l'ultimo dei possibili problemi. Quando fa bel tempo riceve dalle 4 alle 6 ore di sole diretto...sì, in queste ultime settimane purtroppo c'è stato brutto tempo, ma non credo abbia influito particolarmente.
 

Vavo

Aspirante Giardinauta
Comunque, non è un alberello facile da gestire, per esempio, a me nascono direttamente nel compost, raggiungono 10/15 cm di altezza e poi iniziano a soffrire anche se li trapianto....Ne ho tenuti solo 2 ma ho faticato. Ora, dopo qualche anno vanno a fiore, ma incrocio le dita. Non ho voluto potare l'alberello, non voglio influenzare la natura, però, restando a forma di cespuglio vedo che cresce bene e mantiene il terreno sottostante con la giusta umidità. Qui abbiamo problemi con le alte temperature, però ho notato altre persone usare questa tecnica. Che dirti?
Forza!
 
Alto