• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora la mia (povera) gardenia

celeste

Giardinauta Senior
Posto in questo forum solo per continuità con i precedenti thread; dovrei però postare in "Parassiti e malattie", dato che la mia gardenia è evidentemente molto malata.
Nonostante abbia cercato di seguire il più possibile i vostri consigli e abbia somministrato abbondanza di medicinali (anticocciniglia, funghicida ad ampio sprettro e confidor), la poveretta peggiora di giorno in giorno.
Se guardate le immagini di alcune sue foglie potrete facilmente rendervene conto.
In un ultimo disperato tentativo di fare qualcosa per lei, due giorni fa l'ho spostata, mettendola al sole. Un po' come si faceva una volta con i malati incurabili, che venivano mandati a prendere "aria buona", o meglio a morire, in Riviera.
Che dire? Aspettiamo serenamente la fine.
http://www.celesteemarco.net/piante/gardenia.jpg
 
B

bobino

Guest
Ciao Celeste, non essere pessimista, dai :love_4:.
Hai fatto bene a metterla fuori, magari alla mezz'ombra :rolleyes:, almeno così io faccio. Le foglie son tutte così? o solo in parte? e ci sono ributti alla base o foglioline nuove? e i fiori? Assenza completa, cadono i bocci o non ci sono per nulla?
Scusa la valanga delle domande....puoi postare una foto completa della pianta, magari aiuta gli esperti....:eek:k07:
Io ti posso dare solo la mia esperienza, poi sta a te che hai il polso della situazione decidere per il meglio.
Un bacio:love_4:
 

celeste

Giardinauta Senior
bobino ha scritto:
Ciao Celeste, non essere pessimista, dai :love_4:.
Hai fatto bene a metterla fuori, magari alla mezz'ombra :rolleyes:, almeno così io faccio. Le foglie son tutte così? o solo in parte? e ci sono ributti alla base o foglioline nuove? e i fiori? Assenza completa, cadono i bocci o non ci sono per nulla?
Scusa la valanga delle domande....puoi postare una foto completa della pianta, magari aiuta gli esperti....:eek:k07:
Io ti posso dare solo la mia esperienza, poi sta a te che hai il polso della situazione decidere per il meglio.
Un bacio:love_4:
E' una storia lunghetta (ci sono dei vecchi thread). Fuori già ci stava, ma in un posto un po' buio. Non tutte le foglie sono così, ma ogni giorno ce ne sono di nuove affette. Anche le foglioline nuove sono spesso malate. I boccioli o cadono (un po' marci all'attacco) o restano fermi.
Sinceramente credo che ci sia poco da fare "per il meglio".
Comunque grazie per l'incoraggiamento.
 
B

bobino

Guest
Il bocciolo quando è marcio all'attacco e cade secondo quanto ho potuto vedere io, è un segnale di troppa acqua o di acqua calcarea, e più in generale, di una situazione non gradita dalla pianta.
Scusa se ti chiedo, ma non hai mica per caso visto tra le foglie piccole ragnatele appiccicose? o nerume sotto alle foglie? perché in quel caso potrebbe trattatarsi di un acaro.
Le foglie così bruciacchiate, forse, indicano troppo ferro (visto che le foglioline nuove già nascono sciupate, da quel che descrivi è come se in circolo la pianta ne avesse ancora in sovrabbondanza.... :fifone2:
A me capitò qualcosa del genere anni fa con un'azalea....
 
Ultima modifica di un moderatore:

celeste

Giardinauta Senior
bobino ha scritto:
Il bocciolo quando è marcio all'attacco e cade secondo quanto ho potuto vedere io, è un segnale di troppa acqua o di acqua calcarea, e più in generale, di una situazione non gradita dalla pianta.
Scusa se ti chiedo, ma non hai mica per caso visto tra le foglie piccole ragnatele appiccicose? o nerume sotto alle foglie? perché in quel caso potrebbe trattatarsi di un acaro.
Le foglie così bruciacchiate, forse, indicano troppo ferro (visto che le foglioline nuove già nascono sciupate, da quel che descrivi è come se in circolo la pianta ne avesse ancora in sovrabbondanza.... :fifone2:
A me capitò qualcosa del genere anni fa con un'azalea....
Acqua calcarea non ne hanno mai avuta. Troppa acqua forse all'inizio, ma poi ci sono stata molto attenta.
Ragnatele niente; polverina nera sulle foglie molta (sopra), ma ho già dato tutti i possibili medicinali e insetticidi.
Come vedi è un caso ormai grave
 
B

bobino

Guest
La polverina indica presenza di acari. Se hai somministrato tutto il possibile, forse ti conviene aspettare, la pianta dovrebbe riprendersi....
:love_4:
 

celeste

Giardinauta Senior
bobino ha scritto:
La polverina indica presenza di acari. Se hai somministrato tutto il possibile, forse ti conviene aspettare, la pianta dovrebbe riprendersi....
:love_4:
Io sono qui che aspetto .. tanto altro non posso fare
 
Alto