• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora identificazioni

yzmalave

Aspirante Giardinauta
Approfitto della vostra gentilezza e vi sottopongo altre inquiline da identificare:

1) Immagine 146.jpg Immagine 147.jpg

2) Immagine 148.jpg Immagine 149.jpg Immagine 150.jpg

Secondo me la prima è una mammillaria (ma quale?) e la seconda un'euphorbia (ma ri-quale?).
Per favore aiutatemi e smentitemi pure,grazie e alla prossima puntata.

Ecco altre due nuove sfide, vediamo a chi tocca stavolta:

3) Immagine 153.jpg Immagine 154.jpg Immagine 156.jpg

4) Immagine 161.jpg Immagine 160.jpg

Le mie ipotesi sono: astrophytum e mammillaria (ma ho grossi dubbi sulla seconda). Se qualcuno potesse dirmi qualcosa di più preciso su tutti e due gliene sarei davvero grata. Preciso che la seconda è molto piccola e fa fiori chiari e piuttosto lunghi (per intenderci non come la mammi gracilis che escono appena dalle spine). Grazie a chi risponderà.

Romina

Ultima modifica di un moderatore:

miciajulie

Fiorin Florello
la 2 mi pare una euphorbia resinifera, so che è originaria del marocco

3 astrophytum? hhhmmmm mi sembra quasi un cereus...

Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Mammillaria polythele la prima, e probabilmente Euphorbia resinifera la seconda, la terza è Stenocereus pruinosus e la quarta forse una Rebutia albiflora...

reginaldo

Florello Senior
La seconda mi sembra anche a me una Euphorbia resinifera se non è pelosa intorno alle spine, non si vede bene il contorno. Mi sembra che abbia sofferto un pò la mancanza d'acqua, la vedo sgonfia. Non fare nulla ora, mi sembra di capire che sei in provincia di Belluno e quindi hai già temperature invernali, anche se una pianta discretamente resistente alle basse temperature deve essere ricovrata al chiuso, non in una serra fredda, ma collocata in un posto intorno ai 8-10°.
Ciao
reginaldo

yzmalave

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero a tutti!

Mor@: ho controllato le tue identificazioni e mi sembrano tutte azzeccate, che occhio! Complimenti.

Reginaldo: qui siamo a quota 1200 m slm e di serra fredda non se ne parla, salvo creare un impianto professionale, cosa che escludo vista la mia passione alle prime armi. Per ora si fa quel che si può.

Alto