• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora formiche e limone

M

mdl

Guest
http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=002572

<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: Roberta:
Contro le formiche è efficace il succo di limone. Bisognerebbe spennellare il tronco delle piante dove si arrampicano. Chiaramente è un'operazione da ripetere spesso.
Io le avevo in cucina, ho spruzzato un pò di succo di limone intorno al perimentro del pavimento e se ne sono andate....sapete dove? tutte sul terrazzo!! :eek:

Inoltre le vespe sono di aiuto nella lotta contro gli afidi delle rose perché se li mangiano!

Anche i gechi sono un ottimo aiuto per la lotta a formiche e striscianti vari.
Per non parlare poi delle piante carnivore
:(

[ 26-02-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
<HR></BLOCKQUOTE>


Ma il succo acido del limone non rovina le piante?

Grazie
Maddalena
 
M

mdl

Guest
Succede qualcosa (alla pianta) se metto "vagonate" di borotalco all'ipotetica entrata di un formicaio esattamente alla base del tronco di un olivo e gli cospargo il tronco con succo di limone diluito?
Baci
Madda
 
A

albertinik

Guest
non so quanto possa essere utile il succo di limone per le formiche io l'ho consigliato in un mio post ma effettivamente e' un metodoche non ho mai utilizzato anche perche in genere le formiche vengono attratte dalla melata degli afidi che io combatto alla fonte quindi poche formiche e pochi problemi.
 
Alto