• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora da identificare.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X la prima mi manca una foto ravvicinata del fiore,però prova a vedere Ipomea mauritiana,la seconda non si capisce bene cosa sia,un arbusto o piantina piccola tipo Erica???ciao ciao
P.S. Dat ero incerta con quella che hai detto tu,però il fiore della foto mi sembra più sul rosato e non sul viola come l'I.cairica!!!ciaooo

Ultima modifica:

giusalvo

Giardinauta Senior
X la prima mi manca una foto ravvicinata del fiore,però prova a vedere Ipomea mauritiana,la seconda non si capisce bene cosa sia,un arbusto o piantina piccola tipo Erica???ciao ciao
P.S. Dat ero incerta con quella che hai detto tu,però il fiore della foto mi sembra più sul rosato e non sul viola come l'I.cairica!!!ciaooo

Hai ragione, scusami: ecco la foto ravvicinata del fiore

http://foto.libero.it/Giusalvo/Spontanee-sconosciute/fiore-2/

mentre la seconda, a giudicare dall'uso da siepe che ne hanno fatto, non mi sembra tanto piccola

http://foto.libero.it/Giusalvo/Spontanee-sconosciute/siepe-2

grazie lore.l per quanto mi dirai.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

lore.l

Membro dello Staff
Però dalla foto che hai messo si vede il fiore quasi appassito,servirebbe una foto del fiore appena aperto,cmq x me è lei!!!X la seconda non saprei,ho un ricordo ma al momento nessun nome....ci penso!!!ciao ciao

giusalvo

Giardinauta Senior

Ciao Codro, grazie anche a te per l'intervento, però mi rimane un piccolo dubbio: la foto che hai postato tu della Ipomoea mauritiana mostra le foglie palmate, mentre quella della mia foto ha 7 foglioline a raggiera sullo stesso stelo. Sentiamo cosa ne pensa lore.l, può darsi che sia una sottospecie della mauritania.

giusalvo

Giardinauta Senior
La pima potrebbe essere Ipomoea cairica.
Ciao Datura, anch'io avevo preso in esame la Ipomoea cairica, perché guardando in rete ho visto, che le foglie sono disposte alla stessa maniera della pianta che ho fotografato, mentre il fiore è sul violetto.

lore.l

Membro dello Staff
Prova leggere qui,in fondo trovi la descrizione delle varie specie,dell'I.cairica parla di fiore viola però con le foglie ci siamo,mentre dell'I.mauritiana parla di fiori lilla con gola scura e foglie divise in 5/9 palmi....come ti ho già detto x me è lei,poi guarda tu....
http://www.tropicamente.it/SCHEDE/ipomea.htm

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao lore.l, in effetti penso che si possa accettare questa soluzione, perchè nelle descrizioni si dice che le foglie possono variare nella forma.
Grazie e saluti :flower: :Saluto: :flower:

Alto